Vellutata di parmigiano: accompagnate così i vostri secondi e contorni, ve ne innamorerete!

Il parmigiano è un condimento salutare e irrinunciabile per conferire alle nostre pietanze un sapore unico: provatelo in versione vellutata per accompagnare secondi e contorni, ve ne innamorerete!

Patatine fritte, salsicce, hamburger, verdure: la nostra vellutata di parmigiano è perfetta per accompagnare pietanze diverse, ma anche da gustare da sola, spalmata su del pane tostato. Questa semplice ricetta, originale e squisita, vi farà innamorare! Andremo a realizzare una salsa al formaggio che potrete servire non solo associata ad altri piatti, ma anche in versione condimento, come il ketchup o la maionese. Una stuzzicheria davvero unica che sorprenderà i vostri ospiti!

vellutata di parmigiano
Per accompagnare secondi e contorni o da gustare da sola: vellutata di parmigiano (fonte pixabey)

Leggi anche: Come conservare ogni tipo di formaggio: gli errori da evitare assolutamente

Vellutata di parmigiano: stuzzicante e gustosa!

Ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo, il parmigiano è un delizioso formaggio che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Vediamo come realizzare una vellutata sfiziosa e saporita per sorprendere tutti! Serviranno:

  • 150 ml di latte;
  • 10/ 15 grammi di burro;
  • 15 grammi di farina;
  • 70 grammi di parmigiano.

In un pentolino sciogliamo il burro e accorpiamo la farina poco alla volta, servendoci di un frullino. Intanto, mettiamo a riscaldare il latte tenendo la fiamma bassa. Procediamo ad aggiungere il latte a filo nel nostro recipiente con burro e farina, continuando a usare il frullino. Riportiamo il tutto sul fuoco, sempre con fiamma bassa e mescoliamo con movimenti lenti e circolari fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. A questo punto aggiungiamo il parmigiano, poco alla volta, lasciando fondere. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare, ricordando di mescolare di tanto in tanto. La crema al parmigiano è pronta per essere gustata!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

crema formaggio
La vostra salsa al parmigiano è pronta! (fonte pixabe)

Versate la vostra crema in piccoli recipienti e portatela in tavola insieme a patatine, stuzzichini e rustici: sarà un condimento perfetto.

Consiglio extra: potrete usare la crema di formaggio anche spalmata sul pane tostato o per farcire e guarnire focacce e antipasti, come ad esempio delle deliziose bruschette o tartine!

Impostazioni privacy