Friarielli, così non li avete mai mangiati: in versione primo, saporiti e sfiziosi!

Abbiamo moltissime alternative quando si tratta di preparare un primo piatto, ma spesso scegliamo sempre lo stesso condimento per una questione di praticità: oggi vi proponiamo una versione con i friarielli davvero gustosa, saporita e sfiziosa!

Nonostante esistano una serie di condimenti diversi e tutti squisiti, a volte l’idea di sperimentare può spaventarci. Non sappiamo come sarà il risultato o se saremo capaci di realizzare qualcosa di nuovo e tendiamo a proporre sempre le stesse pietanze. La ricetta che vi proponiamo oggi è sfiziosa e saporita, un vero tripudio di gusto che vede protagonista i friarielli: così non li avete mai mangiati, in versione primo piatto! Questa semplice preparazione è l’ideale per sperimentare qualcosa di originale e unico.

friarielli primo
Friarielli in versione primo piatto: gustosi e sfiziosi (fonte pixabey)

Leggi anche: Primo, secondo e contorno in un’unica preparazione: riuscite a crederci?

Primo piatto a base di friarielli: ricetta sfiziosa e saporita

Solitamente i friarielli vengono proposti in versione contorno o per imbottire pizze e focacce. Oggi, invece, li prepareremo con condimento per un primo a base di pasta. Prepariamo i nostri ingredienti:

  • pasta;
  • 200 grammi di friarielli;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano (a scaglie e grattugiato);
  • peperoncino quanto basta.

Lavate e pulite i vostri friarielli, mettendoli a bollire come fate solitamente. Una volta che si saranno ammorbiditi versateli in un frullatore e procedete a frullare in modo approssimativo. Prendiamo una padella e facciamo soffriggere dell’aglio, aggiungiamo poi i nostri friarielli appena frullati e lasciamo saltare per qualche minuto. Aggiungiamo sale, pepe e peperoncino a nostro gusto. Prepariamo la pasta, noi procederemo con degli spaghetti.

Una volta cotta scolate e versatela nella padella con i friarielli. Aggiungete una spolverata di parmigiano e mescolate bene, per insaporire. Impiattate e aggiungete scaglie di parmigiano prima di portare in tavola. Il vostro primo a base di friarielli è pronto da gustare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pasta con friarielli
Leggero e sfizioso: primo piatto unico e saporito! (fonte pixabey)

Consiglio extra: se di vostro gusto potete aggiungere dei crostini sbriciolati al vostro piatto per conferire un tocco di croccantezza sfizioso alla vostra pasta!

Impostazioni privacy