Aggiungi questo ‘tocco magico’ alla tua pasta alla Norma e avrai un gusto irripetibile!

Aggiungi questo ‘tocco magico’ alla tua pasta alla Norma e avrai un gusto irripetibile: ecco di cosa si tratta e il procedimento passo per passo.

La pasta alla Norma è un piatto tipico della tradizione siciliana, che spesso viene servito in tavola per il pranzo della domenica, visto che si tratta di una pietanza elaborata e non proprio leggerissima, anche se necessita di pochi ingredienti ed è anche piuttosto semplice da preparare. Quello che di sicuro non può mancare in questo piatto sono le melanzane, che vanno unite ai pomodorini e, come vuole la tradizione, a una spolverata di ricotta salata. La ricetta che stiamo per proporvi, però, è una variante di quella classica, che prevede un ‘tocco magico’ davvero speciale, per un gusto irripetibil. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Eccovi accontentati!

Pasta alla Norma con un tocco magico che darà un gusto irripetibile: ecco di cosa si tratta

La pasta alla Norma è un primo piatto a base di melanzane, pomodorini e ricotta salata, tipicamene siciliano ma diffuso su tutto il territorio nazionale. La nostra variante, però, prevede un’aggiunta particolare, che darà al piatto un gusto incredibile.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pasta alla norma tocco mgico
Aggiungi questo tocco magico alla tua pasta alla Norma: il gusto sarà irripetibile! (fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Pasta a scelta
  • 3-4 melanzane
  • Pomodorini gialli
  • Pomodorini rossi
  • Sale
  • Olio di semi
  • Aglio
  • Pecorino grattugiato

La nostra pasta alla Norma ha due novità rispetto a quella classica: i pomodorini gialli, che daranno un tocco di colore e una nota di dolcezza al piatto, e il pecorino grattugiato, che può essere una valida alternativa alla ricotta salata, più semplice da reperire e molto simile nel gusto. Per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti o a rondelle e friggetele in abbondante olio di semi. Tenetele da parte e nel frattempo preparate il sugo.

Fate soffriggere uno spicchio d’aglio nello stesso olio in cui avete fritto le melanzane (ovviamente dovrete toglierne gran parte altrimenti sarebbe troppo) e poi versate i pomodorini gialli e rossi. Salate e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Poi aggiungete le melanzane e terminate la cottura, in modo da far amalgamare al meglio i sapori. A questo punto aggiungete la pasta che nel frattempo avrete cotto e mescolate il tutto con una generosa spolverata di pecorino. Il gusto del vostro piatto sarà incredibile, provare per credere!

Impostazioni privacy