Prendi le carote e fanne una torta: sana, genuina e senza lattosio, perfetta a merenda e colazione!

Prendi le carote e fanne una torta: sana, genuina e senza lattosio, perfetta a merenda e colazione, ecco come si prepara passo per passo. 

Solitamente siamo abituati a mangiare le carote come contorno. Questo gustoso ortaggio si può cucinare in tanti modi diversi e si può anche mangiare crudo, magari in un’insalata. Ma avete mai pensato di farci un dolce? Ebbene sì, anche questo è perfettamente possibile, anche se può sembrare piuttosto strano. La torta di carote, infatti, è un ottimo modo per far mangiare questa verdura ai bambini che non la preferiscono, perché permette di ‘nasconderla’ per bene in un dolce davvero gustoso e soffice, ideale per la loro colazione o merenda e perfetto anche per chi non può assumere lattosio, perché è senza latte né burro. Siete curiosi di farne una? Ecco la ricetta e il procedimento passo per passo.

Prendi le carote e fanne una torta: sarà la merenda perfetta per i tuoi bimbi!

Le carote sono un ortaggio e vengono solitamente cucinate come contorno, ma non tutti sanno che possono essere tranquillamente diventare l’ingrediente principale di una torta. Lo avreste mai immaginato?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Torta carote
Torta di carote: la merenda o colazione perfetta per i tuoi bambini, sane e senza lattosio, irripetibile! (Fonte foto: Pixabay)

Preparare una buona torta di carote non è affatto difficile e anche la cottura non è lunga. Ma andiamo con ordine e scopriamo prima gli ingredienti che servono:

  • 300 g di carote
  • 350 g di farina
  • 190 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella

La prima cosa da fare per preparare questa torta è occuparsi delle carote, che devono essere pulite, lavate e pelate, poi grattugiate in una ciotola. In un’altra ciotola, invece, bisogna preparare l’impasto, unendo prima le uova con lo zucchero e il sale. Mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite la vanillina, la cannella e il lievito con la farina mescolati insieme. Aggiungeteli poco alla volta, terminando con l’olio di semi. Continuate a mescolare per avere un impasto omogeneo e infine aggiungete le carote grattugiate. A questo punto versate l’impasto in un ruoto leggermente unto e poi cuocete in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Poi potrete gustarla con grandi e piccoli!

Impostazioni privacy