Allergeni non dichiarati in etichetta: il prodotto è stato ritirato dal mercato

Allergeni non dichiarati in etichetta: il prodotto è stato ritirato dal mercato, la decisione del Ministero della Salute nel dettaglio.

E’ successo nei giorni scorsi ed è stato reso ufficiale dal Ministero della Salute venerdì 23 aprile. La decisione, a quanto pare, è stata inevitabile dopo alcuni controlli effettuati dagli operatori. Un lotto di spiedini di mazzancolle dell’azienda ‘Bofrost Italia Spa’ è stato ritirato dal mercato a causa di un problema con gli allergeni, che non erano stati dichiarati sull’etichetta. Capita, infatti, che alcune aziende siano poco attente a questo aspetto, ma la pena in questi casi è il ritiro del prodotto dal mercato, compresa anche la possibilità di restituirlo al negozio in caso di allergie. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i dettagli della vicenda.

Allergeni non dichiarati in etichetta: spiedini di mazzancolle ritirati dal mercato, i dettaglim

Un lotto di spiedini di mazzancolle dell’azienda Bofrost Italia Spa è stato ritirato dal mercato dopo i controlli degli operatori, che hanno rilevato delle mancanze sulle etichette.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Allergeni non dichiarati

Allergeni non dichiarati in etichetta: ritirato dal mercato un lotto di spiedini di mazzancolle, ecco la decisione del Ministero della Salute nel dettaglio (Fonte foto: Pixabay)Il lotto n. BIC 1005 è stato ritirato perché poteva contenere tracce di solfiti ma la cosa non era stata specificata sull’etichetta. Il comunicato del richiamo è stato presentato sul portale del Ministero della Salute, che ha comandato il ritiro del prodotto dal mercato. Gli spiedini, prodotti in Sudamerica dall’azienda Marecuador Cia, venivano commercializzati e venduti in Italia dalla Bofrost in confezioni da 450 grammi, che al momento sono state ritirate dal mercato. Il richiamo è stato reso noto anche per dare la possibilità a tutti quelli che hanno già acquistato il prodotto di poterlo riportare indietro in caso di allergie ai solfiti. Questi ultimi, infatti, potrebbero essere contenuti negli spiedini ma la cosa non è stata dichiarata sull’etichetta. Oggi, infatti, è obbligatorio specificare sulle etichette dei prodotti tutti i loro ingredienti, anche quelli in percentuale minima, e tutti gli eventuali allergeni. La pena, appunto, è il ritiro del prodotto dal mercato, proprio come è accaduto in questa circostanza.

Impostazioni privacy