Attenzione alla spesa: i trucchi per scegliere carne di prima qualità senza correre rischi

Attenzione alla spesa: tutti i trucchi per scegliere carne di prima qualità da comprare al supermercato senza correre rischi per la salute.

La maggior parte degli italiani dedica il week end alle attività legate alla famiglia. Tra queste vi è anche l’andare a fare la spesa al supermercato. Oggi fare gli acquisti migliori è diventato, però, sempre più difficile per via della vasta gamma di prodotti che si trovano comunemente sugli scaffali e nei banchi refrigerati. Ecco perché qualche consiglio per l’acquisto può sempre tornare utile, soprattutto se si voglio compare alimenti ‘delicati’ e facilmente deperibili come verdura, pesce e carne. Ma con questi semplici trucchetti non avrete più problemi e potrete fare la spesa in maniera consapevole, senza correre rischi per la vostra salute.

LEGGI ANCHE: Metodi infallibili per scongelare la carne in un lampo: trucchi per risparmiare tempo

Come scegliere carne di prima qualità

scegliere la carne
Come scegliere la carne al supermercato

Una volta, quando si voleva acquistare un prodotto specifico come la carne, si andava direttamente dal macellaio. Ognuno aveva quello di fiducia al quale era possibile chiedere consigli e suggerimenti sulle preparazioni da fare in cucina e sui procedimenti da seguire nel trattare una certa tipologia di proteina animale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Oggi, invece, sono rimasti in pochissimi a non aver perso questa abitudine, perché la maggior parte delle persone fa i propri acquisti al supermercato quando va a fare la spesa generale per la settimana, perlopiù acquistando le confezioni già disponibili al banco frigo e senza nemmeno prendere il numero per farsi servire da chi si occupa del reparto macelleria. Insomma, per non perdere troppo tempo si rischia di mettere a repentaglio la propria salute facendo delle scelte sbagliate sui prodotti alimentari da comprare. Proprio per questo motivo al supermercato è diventato sempre più importante adottare qualche piccolo accorgimento.

4 trucchi per non correre rischi

scegliere la carne
4 trucchi per scegliere carne di prima qualità

In particolare, quando compriamo la carne al supermercato, per essere davvero sicuri di acquistare un prodotto di alta qualità che non ci causi in seguito problemi di salute, dobbiamo fare attenzione a questi piccoli dettagli:

  1. l’etichetta: è il biglietto da visita di ciò che stiamo comprando e vi sono riportate tutte le informazioni utili per il consumatore. Attenzione, quindi, a non trascurare nessun particolare;
  2. paese d’origine: sempre sull’etichetta è contenuto anche questo dettaglio. Non fatevi ingannare dall’espressione “allevato e macellato in Italia” perché ad una lettura più attenta potreste scoprire che la carne proviene da altri allevamenti;
  3. certificazioni: Bio, Dop e Igp sono in genere garanzia di buone pratiche di allevamento;
  4. il colore: la carne fresca si distingue sempre per il suo colore vivo ed acceso.

Basta, quindi, davvero poco per fare la spesa in modo più consapevole, perché non cominciare direttamente da oggi?

Impostazioni privacy