Morbida dentro e croccante fuori: il piccolo segreto per una pizza in teglia inimitabile

Piccolo segreto che vogliamo svelarvi: sapete come ottenere una pizza più croccante all’esterno ma sempre morbida all’interno?

Esistono tanti modi per fare una buona pizza in casa. Si può fare rotonda, con un impasto speciale (tipo quelli ai cereali), si può fare quadrata, rettangolare, con mozzarella, con provola. Insomma, la fantasia non può mancare quando si tratta di cucinare, soprattutto nel caso della pizza.

Ma esistono dei trucchetti e dei piccoli segreti che non ti diranno così, alla buona. Dei piccoli segreti che noi abbiamo imparato negli anni e che adesso vogliamo condividere con voi in un articolo come questo. Ad esempio, sapete come si ottiene una pizza in teglia croccante all’esterno e morbida all’interno?

pizza croccante
Il trucchetto per ottenere una pizza croccante

Come ottenere una pizza croccante fuori e morbida dentro

Una volta l’esteso l’impasto sul piano da lavoro, la pizza dev’essere trasferita in teglia. Ma, ecco, è proprio quello il punto ‘cruciale‘. Bisogna fare molta attenzione a questo passaggio. Si può avere un’ottima pizza anche senza seguire questo consiglio, sia chiaro, ma se la volete croccante, da sentire il classico ‘crunch’ quando la mordete, allora dovete assolutamente farlo.

Imburrate la teglia per bene, anche negli angoli e sui bordi. Poi, prendete una manciata di farina, da riempire il pugno ma non fino al limite. La lanciate con un movimento veloce sulla teglia. Così, avrete creato una specie di ‘composto’ di burro e farina. Questo renderà la vostra pizza croccantissima sul dorso, ma allo stesso tempo morbida all’interno.

Per essere morbida all’interno, la pizza deve essere alta. Per questo motivo, se la preferite così, vi consigliamo di non spingere tutto l’impasto sui bordi, ovvero su quello che sarà sul cornicione. Altresì, il nostro consiglio è di tenerlo un po’ su tutta la superficie della vostra pizza. Così, non verrà sottile, ma alta e morbida all’interna, conservando comunque la croccantezza che le avete dato attraverso la farina sul fondo della teglia.

Impostazioni privacy