Sapete che differenza c’è tra uova bianche e scure? Anche il prezzo cambia, il motivo vi sorprenderà

Uova bianche e scure, sapete che differenza c’è? Anche il prezzo cambia, il motivo vi sorprenderà, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le uova sono uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole e sono utilissime per numerose preparazioni. Colazione, pranzo, cena, persino spuntino, le uova possono essere mangiate in qualunque momento della giornata e sono fondamentali in tantissime ricette, dalle semplici frittate ai dolci, passando per le cotolette e tanti altri piatti. Insomma, averle in casa è assolutamente necessario! Ma quali sono le migliori da acquistare? Come sicuramente saprete, in commercio ce ne sono di diversi tipi, molte delle quali si riconoscono dal colore. Ci sono, infatti, le classiche uova di colore marroncino, ma anche quelle bianche e più raramente alcune di altri colori. Ma quali sono le differenze tra queste? Perché alcune costano di più? Cerchiamo di fare chiarezza.

Uova bianche e scure: differenze e prezzi, ecco tutto quello che c’è da sapere

Tutti noi mangiamo quotidianamente le uova, perché queste sono contenute in tantissimi alimenti che consumiamo durante la giornata. In commercio esistono diversi tipi di uova, ma sono due in particolare le più diffuse: le uova bianche e quelle marroncine.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Uova bianche e scure
Uova bianche, che differenza c’è con le scure e perché hanno prezzi diversi? Ecco tutto quello che c’è da sapere (Fonte foto: Pixabay)

Che differenza c’è tra queste due tipologie? E perché una costa più dell’altra? Resterete probabilmente molto sorpresi dalle risposte, perché in realtà l’unica e sola differenza tra le uova bianche e quelle più scure sta nella razza delle galline che le hanno deposte. Le classiche uova di colore marroncino, infatti, vengono deposte dalle galline padovane dalle piume variegate, mentre le bianche arrivano dalle galline livornesi, quelle dal piumaggio appunto bianco. Tutto qui.

Dal punto di vista nutritivo, infatti, tutte le uova sono uguali, e anche le eventuali differenze di spessore del guscio non dipendono dal colore ma dall’età dalla gallina (più giovane è questa e più doppio sarà il guscio). Ma perché, allora, ci sono differenze di prezzo tra le uova bianche e quelle scure? Queste ultime, solitamente, costano un po’ di più per un motivo molto semplice: le galline padovane sono più grandi e quindi mantenerle e nutrirle costa di più, ecco perché il prezzo finale delle uova è leggermente più alto. Lo avreste mai immaginato?

Impostazioni privacy