Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo troppo tardi la sera: bisogna stare molto attenti!

Mangiare troppo tardi la sera è sbagliato? Ecco cosa succede al nostro corpo, secondo uno studio americano bisogna stare molto attenti.

Mangiare troppo tardi la sera è sbagliato? Su questo argomento gli studi si sprecano, anche perché le abitudini alimentari rappresentano delle variabili fondamentali quando si parla di salute e benessere dell’organismo. “Noi siamo quello che mangiamo”, diceva il filosofo Ludwig Feuerbach, proprio a voler sottolineare l’importanza dell’alimentazione nella vita delle persone. Anche gli orari a cui si mangia, però, a quanto pare hanno delle influenze positive o negative sul nostro organismo. E’ proprio quello che è emerso da uno studio condotto nel 2017 dalla Scuola di Medicina della University of Pennsylvania, che ha evidenziato gli effetti registrati sull’organismo quando si cena troppo tardi la sera. A quanto pare bisogna stare molto attenti, scopriamo insieme il perché.

Mangiare troppo tardi la sera è sbagliato? Ecco cosa ha evidenziato un recente studio americano

La Scuola di Medicina della University of Pennsylvania ha condotto nel 2017 uno studio sugli effetti registrati sull’organismo quando si ha l’abitudine di mangiare troppo tardi la sera.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Mangiare tardi sera
Mangiare troppo tardi la sera è sbagliato? Ecco cosa ha evidenziato un recente studio americano (Fonte foto: Pixabay)

Lo studio consisteva nell’osservare per 8 settimane due gruppi di adulti normopeso: il primo gruppo doveva consumare tre pasti e due spuntini al giorno tra le 8:00 e le 19:00, mentre l’altro doveva consumare tre pasti e due spuntini al giorno tra le 12:00 e le 23:00. Alla fine del periodo di studio è emerso un aumento di peso per il gruppo che aveva mangiato tra le 12:00 e le 23:00. Non solo però, perché queste persone avevano anche registrato un aumento di glucosio, insulina e colesterolo nel sangue. Il risultato venuto fuori, dunque, ha confermato che mangiare la sera tardi comporta una diversa assimilazione dei grassi e dei carboidrati, che tendono a non essere smaltiti abbastanza.

Anche dal punto di vista ormonale c’è un’importante differenza, perché mangiare prima aiuta a far funzionare meglio i due ormoni che regolano l’appetito e il senso di sazietà, la grelina e la leptina, il che aiuta a ridurre il senso di fame che a volte capita di sentire la sera tardi. Insoma, cominciare i pasti la mattina presto e concluderli non più tardi delle 19:00 può essere un’importante abitudine alimentare, utile sicuramente a garantire un benessere dell’organismo. Questo, però, sempre e solo conducendo anche un’alimentazione varia ed equilibrata, senza la quale è davvero difficile ottenere risultati positivi.

Impostazioni privacy