Risotto bicolore: il primo piatto cremoso ed originale che stupirà i vostri ospiti, così non l’avete mai fatto

Risotto bicolore: il primo piatto cremoso ed originale che stupirà tutti i vostri ospiti. Di sicuro così non l’avete mai provato!

Il risotto bicolore è una versione fresca e primaverile di uno dei primi piatti più amati nel nord Italia e non solo. Si tratta di una ricetta sfiziosa ed originale che farà impazzire i vostri ospiti già a partire dal colpo d’occhio. Sì, perché è una preparazione che gioca proprio sui contrati cromatici e, ovviamente, anche su diversi livelli di consistenza. Vedrete, vi farà fare un vero figurone!

Risotto bicolore: ricetta sfiziosa e originale

risotto bicolore
Risotto bicolore: la ricetta sfiziosa ed originale per stupire gli ospiti

Il risotto bicolore altro non è che un primo piatto a base di barbabietole e formaggio fresco. Due ingredienti che conferiscono alla ricetta il tipico contrasto tra due colori ben distinti: il fucsia e il bianco. Un piatto piuttosto semplice da preparare, ma grazie a cui potrete fare un vero figurone con i vostri ospiti. Per preparalo avrete bisogno di:

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 250 grammi di barbabietole precotte;
  • caprino fresco;
  • brodo vegetale;
  • vino bianco;
  • scalogno;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • burro per mantecare.

LEGGI ANCHE: Non è la classica insalata di riso: piatto fresco con 3 ingredienti, una volta assaggiato non potrai farne a meno

Preparazione

risotto bicolore
Risotto alla barbabietola e caprino fresco

Al contrario di quello che si può pensare, preparare un buon risotto non è poi così difficile. Basta solo un po’ di pratica e seguire alla lettera tutti i passaggi della ricetta. In più, è un piatto che può farvi fare bella figura davanti ai vostri ospiti, soprattutto se volete preparare il nostro favoloso risotto bicolore. Per farlo, iniziate con il preparare del brodo vegetale per poi frullarci insieme le barbabietole precotte con l’aiuto di un mixer ad immersione. Successivamente, dedicatevi al risotto. Tritate lo scalogno e mettetelo in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Lasciatelo rosolare e poi aggiungete il riso. Fatelo tostare ben bene per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e coprite con il brodo vegetale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Continuate a mescolare avendo cura di aggiungere il brodo ogniqualvolta che il risotto risulterà asciutto. Dopo circa 10 minuti aggiungete la purea di barbabietola e continuate con la cottura. Quando il risotto sarà ben cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro per farlo mantecare. Aggiustate, infine, di sale e pepe e impiattate andando ad aggiungere dei cucchiaini di caprino fresco che faranno da contrasto con il piatto. Per un tocco in più potete anche decorare con dei fiori eduli e con delle sfiziose cialde di parmigiano. Un tocco da veri chef!

Impostazioni privacy