Non è la solita carbonara ma è buonissima: ricetta facile e veloce per lasciare tutti di stucco

Non è la solita carbonara ma è ugualmente buonissima: ricetta facile e veloce per lasciare tutti di stucco. Una vera bomba!

Ammettiamolo, tutti noi amiamo la pasta alla carbonara. Si tratta, infatti, di un piatto che ci invidiano in tutto il mondo e che ovunque cercano di imitare, spesso con scarso successo. Ad ogni modo, anche se la ricetta tradizionale è praticamente ‘sacra’ ed intoccabile, ci sono anche moltissime altre versioni alternative che meritano di essere provate. Tra queste c’è anche la ricetta che vogliamo suggerirvi oggi. Gli ingredienti base sono gli stessi, in più però cercheremo di dare al piatto un tocco di freschezza.

Non è la solita carbonara ma è buonissima

non è la solita carbonara
Carbonara di mare con salmone e pesce spada

La pasta alla carbonara che andremo a preparare oggi non è la solita ricetta, bensì un vero trionfo di sapore che si sposa perfettamente con le temperature tipiche della bella stagione, visto che ormai siamo a Primavera inoltrata. Si tratta della carbonara di mare, un piatto dal sapore unico che vi permetterà di fare un vero figurone con i vostri ospiti. Sarà impossibile non chiedere il bis. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 150 grammi di pesce spada;
  • 150 grammi di salmone;
  • 4 uova;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • vino bianco;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Questo trucco vi farà preparare una carbonara inimitabile: lo conoscono in pochissimi

Preparazione

non è la solita carbonara
Non è la solita carbonara

Forse non ci avrete mai pensato prima, ma gli spaghetti alla carbonara si possono fare anche così. Basta sostituire il guanciale con un mix di pesce. Un piatto davvero irresistibile! Per farlo, cominciate subito con il mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Intanto, occupatevi del pesce. Prendete i tranci di salmone e spada, eliminate la pelle e tagliateli a cubetti. Mettete, poi, sui fornelli una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete il pesce e fatelo saltare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e spegnete il fuoco non appena il condimento sarà pronto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Intanto, buttate la pasta e, mentre cuoce, sbattete 3 uova intere e un tuorlo in un recipiente insieme al sale e al pepe. Appena la pasta sarà pronta, aggiungetela al pesce e versateci anche l’uovo. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti a fuoco spento con un po’ d’acqua di cottura et voilà: il gioco è fatto!

 

Impostazioni privacy