Questo trucco vi farà preparare una carbonara inimitabile: lo conoscono in pochissimi

Quella della carbonara è una ricetta facile, veloce ed estremamente gustosa, in pochi però conoscono il trucco per renderla davvero inimitabile!

carbonara inimitabile
Il trucco per preparare una carbonara inimitabile

La carbonara è uno di quei piatti salva cena che spesso si preparano quando non si sa cosa cucinare dopo una lunga giornata di lavoro. Si tratta, infatti, di una preparazione facile e veloce che ci permette, però, di mettere in tavola un primo dal gusto ricco e saporito. Tuttavia, come spesso accade per quasi tutte le ricette semplici, sbagliare è molto facile. Ecco perché, per preparare una carbonara davvero inimitabile è bene utilizzare questo trucco che in pochissimi conoscono.

Gli errori da evitare

La pasta alla carbonara è una delle ricette più conosciute al mondo. Purtroppo, però, non sempre viene eseguita in maniera impeccabile. Nel corso dei vostri viaggi, infatti, avrete certamente assaggiato delle varianti non propriamente riuscite di questa celebre ricetta. Basti pensare alla terribile aggiunta di ingredienti come aglio, cipolla, speck o la temutissima panna! Ad ogni modo, anche restando all’interno dei confini di casa spesso e volentieri la carbonara si rivela un piatto insidioso proprio per la sua semplicità. Vediamo, quindi, quali sono gli errori più comuni che bisogna assolutamente evitare.

  • sostituire il guanciale con la pancetta;
  • non separare gli albumi;
  • aggiungere i tuorli alla pasta con il fornello ancora acceso;
  • usare il parmigiano al posto del pecorino.

LEGGI ANCHE: L’errore che ‘uccide’ il nostro impasto per la pizza fatta in casa: non fatelo più

Il trucco per preparare una carbonara inimitabile

carbonara inimitabile
Il trucco da usare

Una volta chiariti alcuni punti su quali sono gli errori più comuni (e assolutamente da evitare) quando si prepara la pasta alla carbonara, andiamo ora a svelare il trucco infallibile per preparare un piatto squisito che mai nessuno potrà dimenticarsi. Per rendere la vostra carbonara davvero inimitabile il segreto è quello di sbattere i tuorli dell’uovo con pepe, pecorino e un goccio di acqua gassata fredda. Con questo trucchetto andrete ad abbassare la temperatura della crema, in modo tale da saltare alla fine la pasta in padella con l’aggiunta di un po’ d’acqua di cottura senza che l’uovo vada a creare quel fastidioso effetto ‘a frittata’. Una volta completato questo passaggio, vi basterà aggiungere il guanciale croccante e servire il piatto ancora caldo.

 

Impostazioni privacy