Stufo del solito polpettone? Provalo così: non tornerai più indietro, è buonissimo!

Stufo del solito polpettone? Devi assolutamente provalo così: se lo fai non tornerai mai più indietro, è davvero buonissimo!

Non sai cosa cucinare per cena e hai deciso di preparare il solito polpettone? Cambia subito i tuoi piani, perché con gli stessi ingredienti puoi realizzare una versione alternativa di questo grande classico della cucina italiana. Si tratta di una preparazione molto simile, ma decisamente più sfiziosa. Vedrai, piacerà proprio a tutti sia ai grandi che ai più piccini. Sei curioso di scoprire di che piatto si tratta? Allora continua a leggere il nostro articolo.

Basta con il solito polpettone: provalo così

solito polpettone
Non è il solito polpettone

Se avevi pensato di cucinare per cena il solito polpettone sei ancora in tempo a cambiare i tuoi piani. Con gli stessi ingredienti potrai, infatti, realizzare un secondo piatto ancora più sfizioso, originale e dal gusto davvero sorprendente. Stiamo parlando delle girelle di carne filanti. Per prepararle avrai, quindi, bisogno di questi semplici ingredienti:

  • 500 grammi di carne trita;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 4 sottilette;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • pangrattato q. b.;
  • sale q. b.;
  • prezzemolo tritato q. b.

LEGGI ANCHE: È incredibile il motivo per cui tutti stanno mettendo la carne trita nel contenitore del ghiaccio, pazzesco!

Preparazione

carne trita
Girelle di carne trita filanti

Le girelle di carne filanti sono un’alternativa sfiziosa al classico polpettone. Si possono preparare con gli stessi ingredienti, ma in un modo del tutto nuovo. Con questa ricetta farai sicuramente un figurone! Per prima cosa, prendi una recipiente piuttosto capiente e mettici dentro la carne trita. Insaporiscila con un po’ di sale, del prezzemolo tritato finemente, 1 uovo, del parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato per rendere l’impasto più compatto. Mescolate gli ingredienti direttamente con le mani e non appena avrete raggiunto la consistenza desiderata, stendete la carne su una spianatoia coperta con un foglio di carta da forno. Farcite l’interno con le sottilette e il prosciutto cotto e arrotolate il tutto aiutandovi con la carta. Cuocete a forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora e quando il piatto sarà pronto tiralo fuori dal forno e affettalo. In questo modo, creerai tante girelle salate dal cuore filante. Una vera delizia!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se preferisci evitare di utilizzare il forno, taglia subito le girelle e cuocile direttamente in padella, passandole prima nell’olio extravergine d’oliva e nel pangrattato.

Impostazioni privacy