Hai mai sentito parlare della “pasta alla Gricia”: si prepara con 2 ingredienti ed è buonissima, devi assolutamente provarla

Sembra difficile da credere, ma un primo piatto con soli 2 ingredienti può essere davvero strepitoso: hai mai sentito parla della “pasta alla Gricia”, buonissima e pronta in un lampo, devi assolutamente provarla!

Immaginate di tornare a casa stanchi e affaticati e dover solo cuocere la pasta: è possibile con questa ricetta che prevede un condimento così “povero” e semplice, ma al contempo strepitoso. Bastano 2 ingredienti per questo piatto da sogno: pasta “alla Gricia”, la ricetta che tutti dovremmo assolutamente conoscere e provare. Il tempo di preparazione è pari a quello della pasta che sceglierete di cucinare: andiamo subito a scoprire tutti i dettagli.

pasta gricia ingredienti
Solo 2 ingredienti e un sapore strepitoso: pasta alla Gricia, devi assolutamente provarla (fonte pixabey)

Leggi anche: Il sugo dell’ultimo secondo per un primo piatto dal sapore intenso: bastano 3 ingredienti e 10 minuti

Pasta alla Gricia: con 2 ingredienti un primo da sogno, devi provarlo!

Una ricetta poverissima di ingredienti ma ricca di gusto:

  • pasta (consigliamo la tipologia lunga);
  • 70 grammi di pecorino;
  • 120 grammi di guanciale;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Metti subito a cuocere la pasta, il sugo sarà pronto in pochi minuti. Intanto grattugia il formaggio e affetta il guanciale a pezzetti piccoli. Prendi una padella e inumidiscila con un fazzoletto bagnato di olio, aggiungi il guanciale e inizia a rosolare. 

Scolata la pasta tieni da parte una tazzina di acqua di cottura. Cala la pasta direttamente nella padella in cui hai soffritto il guanciale e aggiungi il formaggio, spolverandolo. Inizia a mescolare versando, a filo, l’acqua di cottura tenuta da parte. Regola sale e pepe, facendo saltare per qualche minuto. Impiatta e servi: pronta in pochissimi minuti, super economica ma deliziosa, una ricetta davvero immancabile tra le nostre preferite!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pasta alla gricia
Economica, semplicissima e dal sapore irresistibile: una ricetta unica e saporita (fonte pixabey)

Consiglio extra: non esagerate con l’olio in padella, il guanciale non ne ha bisogno. Inoltre, occhio anche al sale: il pecorino ne apporterà già di suo e rischiate di ottenere un piatto troppo salato. Aggiungetelo alla fine, dopo aver assaggiato il piatto completo se necessario.

Impostazioni privacy