Anche la pasta può essere “light”: usa questi due ingredienti e il tuo primo sarà saporito ma delicato, perfetto per l’estate

Se è vero che un piatto di pasta ci fornisce energia e nutrimento, è anche vero che possiamo gustarla in versione “light” quando vogliamo tenere sotto controllo la linea: usa questi due ingredienti e il tuo primo sarà saporito ma delicato, perfetto per l’estate!

Si tratta di uno dei primi più amati, eppure spesso vi rinunciamo per timore di appesantirci, soprattutto in estate. La pasta è una pietanza importante nella dieta poiché ci fornisce energia, sostanza e nutrimento. Questo non significa che dobbiamo per forza preparare una pietanza che ci “appesantisca”: usa questi due ingredienti e il tuo primo sarà saporito ma “light”, ricco di sapore ma povero di grassi! Una ricetta davvero semplicissima, andiamo a vedere come realizzarla.

primo light
La pasta extra light: preparala con questi due ingredienti, sarà saporita ma delicata (fonte pixabey)

Leggi anche: Primo semplice, saporito e veloce: lo prepari al volo con soli 3 ingredienti, per risparmiare tempo e fatica

Primo extra light: usa questi due ingredienti e la tua pasta sarà saporita ma delicata

Per questa semplicissima ricetta avremo bisogno solo di due ingredienti e del condimento:

  • pasta a scelta;
  • 10/12 pomodorini;
  • 100 grammi di parmigiano (pezzo intero) e parmigiano da spolverare;
  • olio d’oliva.

Iniziamo mettendo a cuocere la pasta, il condimento non avrà bisogno di cottura. Appena pronta scoliamola e riversiamola in un recipiente. Aggiungiamo un filo d’olio d’oliva abbondante e mescoliamo per bene. Lasciamo quindi a raffreddare completamente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Intanto, laviamo e tagliamo i pomodorini a pezzetti, condiamoli con olio e sale e teniamoli da parte. Tagliamo anche il parmigiano a pezzetti o scaglie. Appena la pasta sarà fredda, accorpiamo prima i pomodori, con il loro sugo, e iniziamo a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Procediamo poi con l’aggiunta del parmigiano a pezzetti. Infine, spolveriamo con altro formaggio, stavolta grattugiato. Il vostro primo è pronto: saporito, ma leggerissimo. Potrete conservarlo in frigo anche due giorni e lasciarlo acclimatare qualche minuto fuori dal frigo prima di servire in tavola! Una ricetta davvero semplicissima e povera di ingredienti, ma ricca di sapore: vi conquisterà fin dal primo assaggio.

Impostazioni privacy