Basta con la solita insalata di riso, taglia le verdure e preparale così: primo piatto estivo spettacolare

Basta con la solita insalata di riso, taglia le verdure e preparale così: è questo il primo piatto estivo più buono del mondo. Assolutamente da provare!

Durante il periodo estivo l’insalata di riso è uno dei piatti più preparati in tutta Italia e non solo. Facile da realizzare e comoda da portare dietro anche per un pasto fuori casa, questa ricetta si presta perfettamente a molteplici interpretazioni. Di sicuro, però, questa non l’hai mai provata. Si tratta di un’alternativa ancora più gustosa della ricetta classica che si basa non solo sull’utilizzo delle verdure come ingredienti principali, ma anche di alcuni sapori tipicamente mediterranei. In particolare, greci. Sei curioso? Allora cominciamo!

Basta con la solita insalata di riso: taglia le verdure e preparale così

solita insalata di riso
Usa un peperone rosso e uno giallo

Per quanto possa essere buona e saporita, d’estate l’insalata di riso rischia di stufarci in fretta dato che è una delle ricette più realizzate durante tutta la stagione. Per proporre, però, un piatto ogni volta nuovo e diverso questa versione potrà fare di certo al caso tuo. Ti basterà tagliare le verdure a cubetti e prepararle così. Il risultato sarà davvero spettacolare! Per iniziare procurati i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di riso;
  • 1 zucchina;
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo);
  • 1 melanzana;
  • 10-15 olive;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Il segreto per un’insalata di riso fenomenale: nessuno sa che basta sostituire questo ingrediente

Preparazione

solita insalata di riso
Basta con la solita insalata di riso

La versione che andremo a preparare oggi della classica insalata di riso è una ricetta dai sapori tipicamente greci, in quanto ricalca grossomodo gli ingredienti dell’insalata più famosa del mondo. Per prepararla comincia a lessare il riso in acqua salata. Nel frattempo, lava, asciuga e taglia le verdure a cubetti e falle saltare in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Non appena il riso sarà cotto, scolalo ed uniscilo al condimento in modo da far amalgamare bene tutti i sapori. Fai raffreddare il tutto, aggiungi infine le olive e preparati a servire.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per dare al piatto un autentico sapore greco aggiungi tra i condimenti anche della cipolla rossa tagliata a spicchi e un cucchiaio circa di uvetta. In questo modo, darai alla ricetta un retrogusto dolciastro. Infine, prima di servire, impiatta il riso con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta e un po’ di salsa allo yogurt in modo da rendere il tutto ancora più fresco e saporito. Il risultato sarà spettacolare!

Impostazioni privacy