Spaghetti aglio e olio, hai sempre sbagliato a farli così: il trucco semplicissimo per un piatto da ‘pelle d’oca’

Spaghetti aglio e olio, finora li hai sempre fatti nel modo sbagliato: il trucco semplicissimo per un piatto da ‘pelle d’oca’.

Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto veloce ed economico da gustare in qualsiasi periodo dell’anno. Regolandosi magari con l’aggiunta del peperoncino per non far aumentare la sensazione di calore durante l’estate. Per quanto, però, siano facili da preparare non tutti conoscono il trucchetto semplicissimo per realizzare un primo piatto da ‘pelle d’oca’. Sì, perché sono davvero tantissime le persone che finora hanno sempre commesso un gravissimo errore durante la preparazione della ricetta. Cerchiamo subito di capire meglio di cosa si tratta.

Gli errori da evitare

spaghetti aglio e olio trucco
L’olio extravergine d’oliva deve essere di buona qualità

Come accade per quasi tutte le preparazioni semplici, anche nel caso dei classici spaghetti aglio e olio le insidie sono sempre dietro l’angolo. In particolare, gli errori che non dovrebbero mai essere commessi riguardano:

  • gli ingredienti: oltre all’utilizzo di un olio extravergine d’oliva di qualità, è bene utilizzare sempre aglio, peperoncino rosso e prezzemolo freschi;
  • la scelta della pasta: gli spaghetti dovrebbero essere piuttosto grossi, preferibilmente trafilati al bronzo per trattenere meglio il condimento;
  • la cottura: per non sbagliare è fondamentale bollire la pasta per metà del tempo previsto e completare gli ultimi due minuti di cottura dedicandosi alla mantecatura e aggiungendo un po’ d’acqua degli spaghetti se necessario.

LEGGI ANCHE: Pasta alla carrettiera: prepara gli spaghetti aglio e olio e aggiungi questi 2 ingredienti, è davvero buonissima

Spaghetti aglio e olio: il trucco semplicissimo per un piatto da ‘pelle d’oca’

spaghetti aglio e olio trucco
Il trucco per un piatto fenomenale

Al di là degli errori da evitare assolutamente durante la preparazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, c’è anche un trucchetto semplicissimo che si può adottare per ottenere un risultato davvero fenomenale. La maggior parte delle persone crede di conoscerlo, in realtà lo ha sempre messo in pratica nel modo sbagliato. Riesci ad immaginare di cosa si tratta?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Stiamo parlando della giusta tecnica di mantecatura. Quasi tutti sono convinti che per far amalgamare gli ingredienti alla perfezione bisogna saltare gli spaghetti in padella per qualche istante. In realtà, per ottenere un livello di cremosità perfetto occorre mescolare il tutto facendo roteare la padella e gli spaghetti contenuti all’interno. In questo modo, porterai in tavola un piatto veloce ed economico, ma che farà venire la ‘pelle d’oca’ a tutti per quanto è buono e cremoso. Provare per credere!

Impostazioni privacy