Pasta alla carrettiera: prepara gli spaghetti aglio e olio e aggiungi questi 2 ingredienti, è davvero buonissima

Pasta alla carrettiera: prepara gli spaghetti aglio e olio e aggiungi questi 2 ingredienti, è davvero buonissima. Assolutamente da provare!

Hai mai provato la pasta alla carrettiera? Devi farlo subito perché è una ricetta semplice, veloce ed anche gustosissima. Si tratta di un primo piatto il cui nome sembra derivare dai carrettieri siciliani dei primi anni del 900 che preparavano questa pietanza per poterla conservare e gustare facilmente anche durante i propri spostamenti, non avendo la possibilità di fermarsi a mangiare in osteria. Possiamo dire, quindi, che è un piatto povero della tradizione culinaria italiana, che si può fare aggiungendo soltanto 2 ingredienti ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino. Oggi ne esistono di diverse varianti, tuttavia quella originale è soltanto una. Vediamo subito come prepararla.

La ricetta originale della pasta alla carrettiera

Pasta alla carrettiera
Pasta alla carrettiera: la ricetta con solo 2 ingredienti

Come anticipato, la pasta alla carrettiera è una ricetta della tradizione contadina, molto semplice da preparare. Basta fare una classica aglio, olio e peperoncino e aggiungere solo 2 ingredienti fondamentali. Non ci credete? Allora vediamo subito come realizzare questo primo piatto dal gusto davvero esplosivo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • peperoncino;
  • sale;
  • prezzemolo fresco;
  • formaggio pecorino grattugiato.

LEGGI ANCHE: Non è la solita carbonara ma è buonissima: ricetta facile e veloce per lasciare tutti di stucco

Preparazione

pasta alla carrettiera
Spaghetti alla carrettiera

Per cucinare questo primo piatto dal gusto unico ed inimitabile, mettete innanzitutto a bollire l’acqua. Nel frattempo preparate il condimento a crudo, prendendo una ciotola dove andrete a versare abbondante olio extravergine d’oliva, il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo finemente tritato. Dopodiché, salate a piacere ed emulsionate il tutto con l’aiuto di una forchetta. Quando anche gli spaghetti saranno pronti, scolateli ancora al dente e trasferiteli nella ciotola con il condimento, per mantecateli insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Continuate a mescolare velocemente mentre aggiungete una generosa grattugiata di pecorino fresco e dell’altro prezzemolo. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati ben bene, servite e gustate i vostri spaghetti alla carrettiera. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Alcune varianti: con il passare del tempo la ricetta originale della pasta alla carrettiera ha subito alcune trasformazioni. In particolare, a seconda dell’area geografica di ‘adozione’, il piatto è andato incontro ad una serie di rivisitazioni. In alcune zone, per esempio, si prepara con l’aggiunta del pomodoro. Nei pressi di Roma, invece, si aggiungono anche un po’ di tonno e di funghi per un gusto ancora più ricco.

Impostazioni privacy