Ricotta e un altro ingrediente per un primo leggero, fresco e dal gusto strepitoso: pronto in 10 minuti!

Ricotta e un altro ingrediente per un primo leggero, fresco e dal gusto strepitoso: pronto in 10 minuti, ecco come si prepara nel dettaglio. 

Quando arriva l’estate c’è sempre bisogno di piatti semplici e che si preparano velocemente, perché con il caldo non c’è tanta voglia di stare troppo i fornelli e soprattutto c’è bisogno di cose fresche per non soffrire troppo. La ricetta che stiamo per proporvi ha proprio tutte queste caratteristiche e in più è davvero strepitosa. Si tratta di un primo piatto molto fresco, che ha come ingrediente principale la ricotta, accompagnata da un altro ingrediente molto fresco ed estivo, che di sicuro non manca nella vostra cucina. I  tempi di questo piatto sono davvero velocissimi, perché tutto si prepara nel tempo di cottura della pasta, dunque circa 10 minuti. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio?

Pasta con ricotta e un altro ingrediente che vi lascerà senza parole: pronta in 10 minuti, ecco di cosa si tratta

Volete un primo che sia fresco, leggero e gustoso da proporre ai vostri commensali in una calda giornata estiva? Questo piatto è proprio quello che vi ci vuole! Si tratta di un primo a base di ricotta e limone, 2 ingredienti tipicamente estivi, entrambi molto freschi, profumati e leggeri!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pasta ricotta altro ingrediente
Usate ricotta e limone per un primo fresco, leggero e saporito: pronta in 10 minuti! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di spaghetti (o una pasta a scelta)
  • 250 g di ricotta
  • 2 limoni
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • basilico

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa mettete una pentola sul fuoco per la pasta, in modo che nel frattempo possiate preparare il sughetto. In una ciotola unite la ricotta con la scorza grattugiata dei limoni e il succo di uno solo. Mescolate tutto, aggiungendo anche un paio di cucchiai di parmigiano. Versateci anche un mestolo di acqua di cottura della pasta, in modo da creare una vera e propria crema fresca e profumata. Quando scolate gli spaghetti (o la pasta che avete scelto), rimetteteli nella pentola e aggiungete questa crema, magari con un altro mestolo di acqua di cottura, e mescolate tutto aggiungendo anche un’abbondante manciata di basilico. Lascerete tutti senza parole con questo piatto leggero e squisito!

Impostazioni privacy