Prendi prosciutto e scamorza e fai così: secondo filante e sfizioso, pronto in 5 minuti, che farà impazzire grandi e piccini!

Un secondo sfiziosissimo che si prepara in soli 5 minuti: prendi prosciutto e scamorza e fai così, farai impazzire grandi e piccini!

Trovare un secondo che si prepari in poco tempo, sia saporito e metta d’accordo tutti non è semplice. Se poi ci aggiungiamo il periodo estivo che porta un’afa davvero tremenda e ci fa passare la voglia di stare ai fornelli la situazione può sembrare irrisolvibile. Oggi vi dimostreremo che non è così. Prendi prosciutto e scamorza e fai così: secondo filante e sfizioso, pronto in 5 minuti, che farà impazzire grandi e piccini! Una ricetta semplicissima ed economica da personalizzare a nostro gusto per proporre in tavola un piatto sempre originale.

prosciutto scamorza secondo
Solo 5 minuti: prendi prosciutto e scamorza e fai così, secondo sfizioso e filante (fonte pixabey)

Leggi anche: Peperoncini verdi, patate e pomodorini: fai così e preparati a gustare il piatto più saporito che ci sia

Bastano 5 minuti: prendi prosciutto e scamorza e fai così, che secondo sfiziosissimo!

Ecco cosa ci servirà per questo piatto stuzzicante e saporito:

  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 100 grammi di scamorza a fettine;
  • farina;
  • 1 uovo;
  • pangrattato, sale e pepe quanto basta.

Il procedimento è semplicissimo. Stendiamo le fettine di prosciutto su di un ripiano. Su ognuna sistemiamo una fettina di scamorza. Arrotoliamo e fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti. Rotoliamo quindi prima nella farina, poi nell’uovo che avremo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Possiamo cuocere questi deliziosi rotoli in padella con dell’olio per friggere o in forno. Basteranno pochi minuti in entrambi i casi. Servili in tavola ancora caldi, saranno filanti e sfiziosissimi, da accompagnare con qualsiasi salsa sia di vostro gusto, come della maionese o del ketchup.

Consiglio extra: puoi sostituire il prosciutto cotto con altri affettati, come il crudo, la bresaola o la pancetta. Anche la scamorza può essere sostituita, potrai usare del galbanino o qualsiasi tipo di formaggio sia di tuo gusto. Deliziosi non solo come secondo, ma anche come aperitivo o antipasto. Semplici, veloci ed economici: uno tira l’altro e non potrai smettere di mangiarli!

Impostazioni privacy