Vellutata, profumatissima e golosa come mai prima: crema al limone senza uova, fresca e leggera per farcire tutti i tuoi dolci

La crema al limone è una vera delizia perfetta da assaporare in estate e ideale per farcire tutti i nostri dolci: vellutata, profumatissima e golosa come mai prima, senza uova, leggerissima!

In estate è sempre meglio scegliere farciture semplici, fresche e saporite per i nostri dolci e le nostre torte. Se, poi, una crema è anche gustosissima da assaporare da sola, come dessert al cucchiaio, cosa potremmo chiedere di più? Oggi vogliamo proporvi una ricetta di una semplicità incredibile e anche super economica. Vellutata, profumatissima e golosa come mai prima: crema al limone senza uova, fresca e leggera per farcire tutti i tuoi dolci. Di seguito troverete i pochi ingredienti e il procedimento.

crema limone senza uova
Fresca, profumata e leggerissima: crema al limone senza uova (fonte pixabey)

Leggi anche: Menta e altri 2 ingredienti per un dessert fresco e gustoso: senza glutine e lattosio, una delizia da leccarsi i baffi!

Leggerissima, golosa e profumata: crema al limone senza uova

Questa crema spettacolare e leggera come non mai potrà essere impiegata in moltissime ricette. Torte, cupcake, dolci, perfino con le crepes e il gelato! Andiamo a vedere subito come prepararla:

  • mezzo litro di latte;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • 3 limoni;
  • 1 vanillina.

Iniziamo lavando per bene e asciugando i nostri limoni. Grattugiamo la buccia. Prepariamo un pentolino e versiamo il latte all’interno, aggiungiamo la buccia di limone e la vanillina. Portiamo quindi a bollore mantenendo però la fiamma bassa e mescolando di continuo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A parte setacciamo lo zucchero e l’amido. Quando il latte avrà raggiunto l’ebollizione riversatelo a filo nelle polveri. Mescoliamo senza mai fermarci e riportiamo il tutto sul fuoco. Continuiamo a lavorare fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Spegniamo quindi la fiamma e, se dovessero esserci grumi, usiamo un frullino per qualche secondo. Copriamo con una pellicola o un canovaccio e lasciamo raffreddare. La vostra crema al limone, delicata e golosa, è pronta all’uso!

Consiglio extra: se preferite un sapore di limone ancora più intenso aggiungete al pentolino con il latte il succo di un limone.

Impostazioni privacy