Melanzane a funghetto napoletane: il ‘tocco’ che le rende irresistibili, aggiungilo alla fine!

Melanzane a funghetto napoletane: il ‘tocco’ che le rende irresistibili, aggiungilo alla fine e conquisterai tutti, ecco di cosa si tratta.

Tutti conoscono le melanzane a funghetto, ovvero il contorno napoletano a base di melanzane che fa leccare i baffi a tutti! Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da realizzare, che appartiene alla tradizione culinaria e popolare partenopea e non può mai mancare a tavola durante il pranzo della domenica o nelle grandi occasioni. Non solo però, perché si tratta anche di un piatto fresco, preparato con ingredienti estivi e molto gustosi, per cui anche in questo periodo è facile trovarlo in tavola. Voi sapete come si preparano le melanzane a funghetto napoletane? Ma soprattutto, conoscete il ‘tocco’ finale che le rende davvero eccezionali? Ecco tutto quello che c’è da sapere, vi delizierete!

Melanzane a funghetto napoletane: con questo tocco finale saranno irresistibili, ecco come si preparano

Se avete voglia di preparare delle gustose melanzane a funghetto proprio come si fanno a Napoli, questa è la ricetta che fa al caso vostro! Non solo però, perché la nostra proposta prevede un ‘tocco’ finale che renderà il vostro piatto a dir poco eccezionale!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Melanzane a funghetto
Melanzane a funghetto, preparale così e saranno eccezionali: il ‘tocco’ finale che fa la differenza (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 500 g di melanzane
  • 100 g di pomodorini freschi
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • basilico
  • parmigiano e pecorino grattugiati

Il procedimento è davvero elementare. Per prima cosa occupatevi delle melanzane: lavatele, asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a cubetti. In una padella fate riscaldare abbondante oli evo e friggete le vostre melanzane, facendole dorare, poi mettetele da parte. Una volta finita la frittura, togliete un po’ di olio dalla padella e fateci soffriggere uno spicchio d’aglio. Quando sarà imbiondito, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete le melanzane col basilico e fate amalgamare tutto per altri 5-10 minuti. A questo punto arriva il ‘tocco’ finale, ovvero una bella spolverata di parmigiano e pecorino grattugiato quando le melanzane sono ancora calde, in modo che si formi una sorta di crema in sueprficie, che renderà il piatto irresistibile!

Impostazioni privacy