Riso e tonno, con questo ‘tocco’ lo rendi veramente speciale: ti basta una piccola attenzione

Riso e tonno, con questo tocco lo rendi davvero speciale: basta una piccola attenzione e avrai un piatto freddo delizioso.

Il riso col tonno è un piatto tipicamente estivo che molto spesso viene proposto a pranzo quando si ha voglia di una cosa fresca e veloce da preparare, che non richieda troppi passaggi e cotture lunghe, visto che quando fa caldo nessuno ha voglia di stare incollato ai fornelli. Basta, infatti, cuocere il riso e poi condirlo con del tonno sott’olio per poi gustarlo tiepido o anche freddo, e il gioco è fatto. Quella che stiamo per proporvi, invece, è una variante del classico riso con il tonno, che prevede l’aggiunta di un ‘tocco’ che renderà il piatto davvero speciale. Basta poco, infatti, per trasformare un piatto semplice come questo in una vera esplosione di gusto, fresca e profumata: una volta provato non ne farete più a meno!

Riso e tonno, basta questo piccolo ‘tocco’ per renderlo davvero speciale: mai provata una cosa così!

Se volete preparare un piatto fresco e saporito di riso e tonno, potete provare questa gustosa e profumatissima variante, che vi permetterà di trasformare il vostro piatto in un’esplosione di gusto! Basta aggiungere alla ricetta classica 2 ingredienti: zucchine e limone. Fatto in questo modo il vostro piatto freddo sarà una vera delizia!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Riso tonno zucchine
Riso e tonno, avete mai provato ad aggiungere zucchine e limone? Il piatto freddo più gustoso che ci sia! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di riso
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 2-3 zucchine
  • 1 limone (succo e scorza grattugiata)
  • sale
  • olio
  • pepe (facoltativo)
  • origano

Per prima cosa occupatevi del riso, cuocendolo in abbondante acqua bollente salata. Scolatelo ancora al dente e passatelo per un attimo sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura, poi lasciatelo a raffreddare con un filo d’olio. Nel frattempo tagliate le zucchine a tocchetti e passatele in padella con l’olio, poi sfumatele con il succo del limone e fatele cuocere circa 15 minuti, in modo che si ammorbidiscano. Poi mettetele da parte e fatele raffreddare. Quando tutto sarà freddo, unite zucchine, tonno e riso in una ciotola e aggiungete origano e scorza di limone grattugiata (anche il pepe se vi piace). Servite il vostro riso freddo con zucchine, tonno e limone e vi leccherete i baffi!

Impostazioni privacy