È la pasta più fresca dell’estate: pochi ingredienti, in 10 minuti è tutto pronto

È la pasta più fresca dell’estate: bastano pochi semplici ingredienti e in 10 minuti è già tutto pronto. Da provare assolutamente!

Fa troppo caldo e ti sono ormai passate la voglia e la fantasia per cucinare? Niente paura, perché stiamo per suggerirti una ricetta davvero incredibile fatta con pochi semplici ingredienti e da preparare in soli 10 minuti. In questo modo, avrai subito pronto all’occorrenza un primo piatto delizioso, il più fresco dell’estate. Vuoi sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo e non perderti nemmeno un passaggio della ricetta.

La pasta più fresca dell’estate pronta in 10 minuti

pasta più fresca dell'estate
Pasta panna, ricotta e pomodorini

Inutile negarlo, d’estate a causa delle elevate temperature è praticamente impossibile avere voglia di cucinare. Con questa ricetta, però, non solo potrai portare in tavola la pasta più fresca della stagione, ma riuscirai anche a farlo in soli 10 minuti. Incredibile, non è vero? Eppure, è proprio così. Bando, quindi, alle ciance e mettiamoci subito ai fornelli!

LEGGI ANCHE: Prendi della semplice ricotta e una manciata di noci: piatto gourmet alla portata di tutti, pronto in 10 minuti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta a scelta;
  • 100 grammi di panna fresca liquida;
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 350 grammi di ricotta vaccina;
  • 200 grammi di pomodori ciliegini;
  • basilico fresco;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

ricetta della pasta fredda
È questa la pasta più fresca dell’estate

Basta con le solite ricette di primi freddi ed insalate di riso. Da oggi, infatti, decidere cosa preparare da mangiare nonostante il caldo non sarà più un problema. Con questa pasta freschissima, infatti, il pranzo e la cena saranno pronti in soli 10 minuti. Per prima cosa, metti a bollire sul fuoco la pentola per la pasta. Nel frattempo, lava, asciuga e taglia i pomodorini e mettili da parte. Prendi, poi, una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro la ricotta, la panna ed il parmigiano grattugiato. Versa anche un mestolo di acqua di cottura e mescola il tutto fino ad ottenere una crema bella omogenea. A questo punto, unisci i pomodorini e, non appena la pasta sarò pronta, scolala e trasferiscila insieme al condimento. Completa, infine, con qualche fogliolina di basilico fresco spezzata a mano e preparati a servire. Sarà buonissima sia calda che fredda.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: si consigli di scolare la pasta ancora al dente, soprattutto se non si deve servire subito dopo la cottura. In questo modo, non rischierà di diventare molliccia prima di arrivare in tavola.

Impostazioni privacy