Hai mai cotto le cozze in forno? Antipasto sfiziosissimo, bastano pochi minuti e conquisterai tutti

Hai mai cotto le cozze in forno? Antipasto sfiziosissimo, bastano pochi minuti e conquisterai tutti con un piatto economico dal gusto intenso.

Molto probabilmente non vi è mai passato per la testa di cuocere le cozze in forno. Tutti conosciamo la classica impepata, o la zuppa, e magari mangiamo volentieri gli spaghetti con le cozze o addirittura abbiamo assaggiato qualche volta le cozze fritte (QUI la nostra ricetta). Ma come si fanno le cozze al forno? Può sembrare strano ma parliamo in realtà di un piatto dal gusto favoloso, che si prepara in pochi minuti e ha bisogno di pochi ingredienti, tutti molto semplici ed economici. Con il minimo sforzo, dunque, potrete fare un piatto davvero speciale da servire come antipasto di un bel pranzo di pesce. Di sicuro conquisterete tutti!

Hai mai cotto le cozze in forno? Antipasto sfiziosissimo, bastano pochi minuti e pochissimi ingredienti

Se avete voglia di un antipasto di mare sfizioso ed economico, comprate 1 kg di cozze e preparatele al forno. Ebbene sì, avete capito bene! Le cozze gratinate sono davvero buonissime e si fanno in pochi minuti: lascerete tutti senza parole!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Cozze forno
Hai mai fatto le cozze gratinate al forno? Sono spettacolari, bastano pochi minuti, antipasto sfiziosissimo ed economico (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno nel dettaglio:

  • 1 kg di cozze
  • 250 g di mollica di pane
  • 1-2 uova (dipende dalle dimensioni)
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe

Per prima cosa occupatevi di pulire le cozze, poi mettetele in padella con un filo d’olio, copritele e fatele cuocere a fiamma alta per pochi minuti, in modo che si aprano tutte. Filtrate il sughetto e tenetelo da parte, poi togliete metà guscio a ogni cozza, lasciando il mollusco nell’altra metà. Intanto in un mixer unite la mollica di pane, l’aglio, il prezzemolo, l’olio e il sugo filtrato delle cozze e frullate tutto, poi a questo composto aggiungete l’uovo e mescolate con le mani in modo da ottenere un impasto morbido. Aggiustate di sale e pepe e con un cucchaio coprite le cozze con questo impasto. Disponetele poi tutte in una teglia ricoperta con carta da forno e fatele cuocere per 10-15 minuti a 180°. Gli ultimi minuti mettete la modalità grill per far formare una crosticina sulle cozze: saranno spettacolari!

Impostazioni privacy