Pasticcio estivo con gli avanzi, fresco e saporito: condisci così la tua pasta e resterai senza parole

Un piatto economico ma irresistibile che si prepara con gli avanzi ed è eccezionale; pasticcio estivo, fresco e saporito, condisci così la tua pasta e resterai senza parole

Un piatto furbo e saporito che ti lascerà senza parole. Perfetto per consumare ciò che abbiamo in casa e sfruttare gli avanzi per evitare di fare la spesa. Semplice, gustoso e saporito, una volta assaggiato ve ne innamorerete. Pasticcio estivo con gli avanzi, fresco e irresistibile: condisci così la tua pasta e resterai senza parole! Nelle prossime righe troverete il procedimento, facilissimo e alla portata di tutti, anche chi in cucina non ha proprio voglia di stare. All’opera!

pasticcio estivo pasta
Condisci cos’ la tua pasta: pasticcio estivo, saporito e irresistibile per svuotare il frigo (fonte pixabey)

Leggi anche: Ripieni e filanti, questi fiori di zucca sono assolutamente irresistibili.. Se li provi ti innamori!

Saporito e irresistibile: pasticcio estivo, condisci così la pasta e senti che sapore

Preparatevi a svuotare il frigo con un primo piatto da leccarsi i baffi:

  • 1 melanzana;
  • 1 patata;
  •  3 o 4 pomodorini;
  • rucola quanto basta;
  • 40 grammi di speck;
  • olio, pepe e parmigiano quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare e sbucciare la patata e tagliarla a tocchetti. Facciamo lo stesso con la melanzana. Friggiamo entrambi gli ingredienti e sgoccioliamoli su carta assorbente. Mettete quindi a cuocere la pasta, il condimento vi porterà via pochi minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In una padella facciamo rosolare lo speck insieme ad un filo abbondante di olio. Aggiungiamo quindi i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciamo soffriggere qualche istante e poi spegniamo. Aggiungiamo le melanzane e le patate fritte e un po’ di rucola lavata e tritata. Caliamo la pasta e riversiamola in padella. Accendiamo la fiamma e saltiamo insieme al condimento, spolverando con il parmigiano e il pepe. Aggiustate il sale e se necessario aggiungete un filo d’olio. Mescolate per qualche istante e impiattate. Fenomenale!

Consiglio extra: potete sostituire lo speck con qualsiasi altro affettato a vostra disposizione, come del semplice prosciutto. Potete usare le spezie che preferite al posto della rucola, che aspettate a provare?

Impostazioni privacy