Attenzione alla cottura della pasta, questo errore è imperdonabile: non puoi più sbagliare!

Attenzione alla cottura della pasta: in molti commettiamo un errore che ahimè in cucina è davvero imperdonabile, non ci abbiamo mai pensato!

Pensiamo di conoscere tutte le regole della cucina, vero? Ebbene, certe cose.. Certi gesti che compiamo in modo abitudinario senza nemmeno pensarci possono in realtà compromettere la buona riuscita del nostro piatto, alcuni di questi riguardano proprio la cottura della pasta! Possiamo facilmente cadere nell’errore.. Bisogna pertanto prestare molta attenzione perché anche quando cuociamo la pasta, dobbiamo rispettare delle ‘regole’ fondamentali per la buona riuscita. Una di queste è quasi categorica, se non la rispettassimo faremmo un grave errore!

cottura pasta
Questo errore è imperdonabile: attenzione alla cottura della pasta! Foto di free stock photos from www.picjumbo.com da Pixabay

LEGGI ANCHE >> Patate fritte: è questo il segreto che le renderà perfettamente croccanti, così non sbagli più!

Se fai questo durante la cottura della pasta stai commettendo un grosso errore: non farlo più!

Come procedere per la cottura della pasta? Beh sembrerebbe una banalità, eppure in molti commettono un errore da non sottovalutare! Certo si aggiunge la giusta quantità d’acqua nella pentola, si aspetta che questa giunga ad ebollizione, si aggiunge il sale qualche momento dopo il raggiungimento del punto di ebollizione e si cala la pasta. E voi direte, beh.. Dove sta l’errore? Nella fase finale, quando scoliamo la pasta in molti pensano che ‘sciacquare la pasta‘ una volta cotta serva a raffreddarla velocemente. Ma attenzione, perché questa mossa che a qualcuno può apparire geniale in realtà fa solo in modo che la nostra pasta perda consistenza e soprattutto sapore.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Di conseguenza accade che lavando la pasta cotta sotto acqua corrente, questa perda il suo contenuto d’amido necessario tra l’altro perché ci permette di far legare la pasta con il suo condimento. Attenzione quindi, perché non è questo il metodo giusto per fare in modo che la pasta possa raffreddare in tempi più veloci.

Impostazioni privacy