Questo trucchetto era molto usato dalle nostre nonne per conservare le patate più a lungo

Sai come conservare le patate più a lungo? Ti svelo un antico trucchetto della nonna, è davvero infallibile.. Prova anche tu!

Se dovessimo pensare a quale alimento non possiamo rinunciare in cucina, sicuramente ci vengono in mente. Che sia in estate o in inverno, sulle nostre tavole queste non mancano mai. Fritte al forno, bollite.. Sono davvero buonissime. Ne acquistiamo in quantità per averle sempre a portata di mano per le nostre ricette, ma come le conserviamo? Per conservare le patate bisogna infatti fare attenzione al luogo ed al modo di conservazione, in quanto dovremmo evitare che queste possano andare a male e divenire di fatti inutilizzabili. E allora, proprio per questo vogliamo svelarvi un antico trucchetto che le nostre nonne mettevano in pratica per conservare le patate nel modo più adatto.

conservare patate
Per conservare le patate più a lungo ti svelo questo trucchetto della nonna, è utilissimo! Foto di Couleur da Pixabay

LEGGI ANCHE >> Forse non lo sai ma è questo l’ingrediente che in cucina non può mai mancare, non ne farai più a meno!

Come conservare le patate: l’antico trucco della nonna è davvero infallibile!

Le patate sono tra gli alimenti più antichi mai esistiti. Tempi addietro erano anzi considerate l’alimento più pregiato e prelibato. Già in passato, come oggi d’altronde, se ne fa una grande scorta in casa per averle sempre pronte all’uso. Ma come conserviamo le patate? Innanzitutto, è importante sapere che queste non devono assolutamente restare esposte alla luce, ed inoltre è importante tenerle in un luogo ben areato che non permetta la formazione di muffe.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Esiste un antico trucchetto che le nostre nonne mettevano in pratica davvero geniale che ci permette di conservare i nostri tuberi in modo semplice e duraturo. Basterà conservare le patate mettendole sotto la sabbia. Ebbene si, questa infatti consente di controllare i livelli di umidità che altrimenti farebbero marcire le patate in poco tempo. Quindi disponiamo in una cassetta di legno della sabbia, dopodiché posizioniamo un po’ distanti tra loro le patate e ricopriamo con altra sabbia. Ricordiamo inoltre di posizionare la cassetta in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. In questo modo riusciremo a conservare le nostre patate più a lungo. Un metodo davvero geniale, vero?

Impostazioni privacy