Forse non lo sai ma è questo l’ingrediente che in cucina non può mai mancare, non ne farai più a meno!

E’ questo l’ingrediente segreto di cui in cucina non possiamo fare a meno, un ottimo alleato ai fornelli.. Di cosa staremo parlando? Scopriamolo!

Forse non lo sai ma c’è un ingrediente che teniamo riposto nella dispensa in cucina e che spesso resta inutilizzato ma che in realtà ai fornelli potrebbe davvero fare miracoli. Indispensabile in alcune ricette, questo non può affatto mancare.. Scopriamo subito di quale ingrediente parliamo!

ingrediente cucina
L’ingrediente segreto di cui non possiamo fare a meno in cucina! Foto di congerdesign da Pixabay

LEGGI ANCHE >> Smetti di affettare così la cipolla: ti svelo i trucchi infallibili per tagliarla senza versare più lacrime!

Questo ingrediente segreto in cucina non può mancare: è fondamentale per i nostri piatti!

No non parliamo dell’aglio o della cipolla, né del sale e dello zucchero, o ancora prezzemolo o basilico. Sebbene questi siano gli ingredienti di cui non si può mai e poi mai fare a meno, ce n’é anche un altro che in cucina è quasi indispensabile. Di quale ingrediente stiamo parlando? Del Bicarbonato di Sodio. Sebbene il suo utilizzo sia più associato a pratiche casalinghe, questo ‘ingrediente’ è un nostro alleato anche ai fornelli.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • E’ perfetto per rendere più leggeri e digeribili i legumi: i legumi come fagioli, ceci o lenticchie vanno messi in ammollo almeno 12h prima ed aggiungendo un pizzico di bicarbonato in acqua, e risciacquando prima di iniziare la loro cottura, questi saranno più digeribili;
  • Per dare fragranza ad impasti come pasta brisè o anche  pasta frolla. Possiamo utilizzare la punta di un cucchiaio per renderci conto delle quantità che più o meno potremmo utilizzare. Utilizzando un pizzico di bicarbonato all’interno del nostro impasto di biscotti ad esempio, questi saranno più fragranti ed allo stesso tempo più gonfi;
  • Spegnere l’acidità del pomodoro: si sà, il pomodoro non è sicuramente fra gli ingredienti più dolci di sempre, ma lo si utilizza molto spesso in cucina per preparare numerosi condimenti. Pertanto, per evitare che questo sia eccessivamente acido, si aggiunge una ‘punta’ di bicarbonato ed il gioco sarà fatto.
Impostazioni privacy