Occhio di bue a colazione ma non è un uovo: la ricetta facilissima che fa felici grandi e piccini

Occhio di bue a colazione ma non è un uovo: la ricetta facilissima che fa felici grandi e piccini. Assolutamente da provare!

Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando leggete ‘occhio di bue’? Quasi tutti di sicuro avranno risposto ‘un uovo’. In realtà, la ricetta che andremo a svelarvi oggi non è una preparazione salata, al contrario si tratta di un dolce. I biscotti occhio di bue sono, infatti, uno spuntino goloso che si può personalizzare in base ai propri gusti e che farà impazzire certamente sia i più grandi che i più piccini. Siete pronti a scoprire come si preparano?

Biscotti occhio di bue: la colazione perfetta per grandi e piccini

occhio di bue
Biscotti di pasta frolla

Per chi non avesse mai sentito parlare dei biscotti occhio di bue, si tratta di tanti deliziosi dolcetti fatti con la pasta frolla e farciti con marmellata o cioccolato. La versione che andremo a realizzare quest’oggi è decisamente molto golosa e potrà essere servita a colazione in accompagnamento ad una bella tazza di latte o di tè oppure come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Per prepararli avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di farina 00;
  • 80 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • marmellata all’albicocca;
  • 1 uovo;
  • zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Se non puoi resistere ai pistacchi questa ricetta ti manderà fuori di testa: fresca, golosa e super leggera, fenomenale

Preparazione

occhio di bue
Biscotti occhio di bue

I biscotti occhio di bue sono una vera delizia della pasticceria. Semplici e golosi sono dei dolcetti capaci di far perdere la testa tanto ai grandi quanto ai piccini. Ad ogni modo, per realizzarli vi basterà prendere un recipiente piuttosto capiente dove preparare la pasta frolla con uova, farina, lievito e burro ammorbidito. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e ricopritelo con della pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per circa mezz’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Dopodiché, stendetelo con il mattarello e usate una formina rotonda per tagliare i biscotti. Fate un foro al centro con uno stampo più piccolo e disponete i vostri dischetti di frolla su una teglia coperta di carta da forno. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti e quando i biscotti risulteranno belli dorati tirateli fuori dal forno e farciteli con la marmellata di albicocca. Prima di servirli spolverateli con abbondante zucchero a velo.

 

Impostazioni privacy