Fresca e sfiziosa, usa questa salsa per dare ai tuoi piatti una marcia in più: la provi una volta e la usi per sempre

Fresca e sfiziosa, usa questa salsa per dare ai tuoi piatti una marcia in più: la provi una volta e la usi per sempre, fenomenale!

Sono davvero tantissimi i modi per rendere le proprie ricette più saporite e sfiziose. Oltre ad aggiungere come al solito olio, sale, pepe o delle erbe aromatiche un buon sistema per portare in tavola dei piatti super gustosi è quello di accompagnarli con delle salse. Basti pensare alle varie vinaigrette o alle salse allo yogurt come la tzatziki. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Quest’oggi, però, vogliamo proporvi una ricetta particolare a cui spesso nessuno pensa, ma che tutti amano soprattutto quando si mangiano cibi messicani. Stiamo parlando della guacamole. Ecco come prepararla.

Guacamole: la salsa fresca e sfiziosa per dare ai tuoi piatti una marcia in più

usa questa salsa
Come preparare la guacamole

La guacamole è la famosissima ed antichissima salsa messicana conosciuta in tutto il mondo fin dai tempi degli Aztechi. Come di certo saprai, l’ingrediente principale per realizzarla è l’avocado ma quasi sicuramente non avrai mai provato a farla direttamente con le tue mani. Mettiti, quindi, subito alla prova e procurati per prima cosa i seguenti ingredienti:

  • 1 avocado maturo;
  • 10 grammi di succo di lime;
  • 1 peperoncino verde;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • ½ Scalogno;
  • Sale;
  • Pepe nero.

LEGGI ANCHE: Pranzo al sacco leggero e divertente a base di zucchine: troppo buono per essere fatto con delle semplici verdure

Preparazione

usa questa salsa
Salsa guacamole

Preparare una salsa guacamole fresca e sfiziosa per arricchire le nostre ricette di cucina non è mai stato così semplice. Basta tagliare a metà l’avocado nel senso della lunghezza, eliminare il nocciolo e poi estrarre la polpa. Metti, poi, quest’ultima in una ciotolina e condiscila con succo di lime, sale e pepe. Schiaccia il tutto e, a parte, taglia finemente lo scalogno ed affetta il peperoncino a cubetti. Unisci il tutto alla ciotola di avocado ed aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescola bene e, se necessario, regola ancora di sale e pepe. Et voilà: in soli 10 minuti avrai preparato una salsa deliziosa da abbinare alle tue ricette.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per preparare una guacamole davvero irresistibile il segreto è usare un avocado bello maturo, ma allo stesso tempo non troppo molle. In questo modo, potrai realizzare una salsa della giusta consistenza da servire insieme a piatti a base di carne, pesce oppure con bruschette e tortillas.

Impostazioni privacy