Tutti conoscono quello alla bolognese, ma il ragù alla calabrese è ancora più buono e saporito: solo 3 ingredienti per un gusto super esplosivo

Tutti conoscono quello alla bolognese, ma il ragù alla calabrese è ancora più buono e saporito: solo 3 ingredienti per un gusto esplosivo!

Il ragù alla bolognese è una delle ricette tradizionali della cucina italiana. Un vero must che non può mancare in occasione del pranzo della domenica e non solo in tutte le famiglie da Nord a Sud dello Stivale. La versione certamente più conosciuta è quella del classico ragù alla bolognese, una ricetta unica dai sapori autentici e genuini che ne corso del tempo è andata incontro a numerose rivisitazioni a seconda, proprio, delle diverse aree geografiche di origine. Ogni regione, infatti, l’ha personalizzata aggiungendo gli ingredienti della propria terra e la propria storia. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come si prepara il ragù alla calabrese. Una preparazione meno nota rispetto al sugo alla bolognese ma ancora più buona e saporita. Provare per credere!

Ragù alla calabrese con solo 3 ingredienti

ragù alla calabrese
Cipolla rossa di Tropea

Il ragù alla calabrese, di fatto, è una sorta di rivisitazione della ricetta classica bolognese in cui si utilizzano soltanto 3 ingredienti: passata di pomodoro, cipolla rossa di Tropea e ‘nduja, un insaccato dal sapore piccante tipico del luogo, che sarà usato al posto della carne macinata.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta a piacere;
  • 350 grammi di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 150 grammi di ‘nduja;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

ragù alla calabrese
Ragù alla calabrese

La pasta con il ragù alla calabrese è un piatto gustoso e saporito che piacerà soprattutto agli amanti del cibo piccante. Per farla, mettete subito a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Dopodiché, dedicatevi al sugo. Preparate un soffritto con l’olio extravergine d’oliva e la cipolla rossa di Tropea. Quando questa comincerà a dorarsi, aggiungete un bicchiere d’acqua di cottura e la ‘nduja, privata del budello e spezzettata a mano. Fate cuocere per circa 10 minuti ed unite anche il pomodoro. Regolate di sale e continuate a mescolare di tanto in tanto per altri 15-20 minuti. Non appena la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e portate in tavola.

Il consiglio extra: se volete rendere la ricetta più dolce e cremosa, aggiungete della ricotta. In questo modo mitigherete la piccantezza del piatto, rendendolo gradevole anche a chi non ama il cibo così saporito.

Impostazioni privacy