‘Penne Lardiate’, ricetta napoletana: primo piatto indimenticabile pronto in 10 minuti

Hai mai preparato le Penne Lardiate? Una specialità della cucina napoletana da non perdere: si prepara in 10 minuti, senti che goduria!

Hai solo 10 minuti di tempo e pensi di non poter preparare nulla di buono se non una spaghettata veloce? Allora con questa ricetta ti stupisco perché ti basteranno esattamente 10 minuti per preparare uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria napoletana. Le Penne Lardiate sono una specialità del napoletano, semplici da preparare ma dal gusto davvero unico. Un piatto che sa di antico, risale almeno al 700, ed ancora oggi è uno dei più amati. Si prepara in pochissime mosse. Scopriamo gli ingredienti!

LEGGI ANCHE >> Pasta e Patate al tegamino: l’ingrediente segreto non è la provola, aggiungi questo non saprai più farne a meno, che incredibile bontà!

Da Napoli le ‘Penne Lardiate’, una vera specialità del territorio da provare assolutamente: pronte in 10 minuti, sono incredibilmente buone!

Le ‘Penne Lardiate‘ non sono una semplicissima pasta al sugo. Questo piatto che ha antiche origini, ha un gusto davvero unico. Si prepara in modo semplicissimo, in soli 10 minuti saremo in tavola, ma è l’aggiunta di questo ingrediente particolare che da a questo piatto tale nome, il lardo. Ecco come si prepara il nostro piatto:

  • 300g di Penne
  • 800g di Pomodorini del Piennolo
  • 150g di Lardo
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale e Pepe
  • Olio
  • Basilico

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparare questa pasta è davvero semplicissimo:

Tagliamo il lardo in cubetti. In una padella facciamo imbiondire l’aglio insieme ad un filo d’olio, e ci aggiungiamo anche il lardo precedentemente tagliato. Mescoliamo e teniamo la fiamma non troppo alta, dovremo fare in modo che il lardo si amalgami bene, deve diventare trasparente. Prepariamo sui fornelli nel frattempo l’acqua di cottura della pasta, saliamo e caliamo per lasciare che questa cuocia. Laviamo e tagliamo in due i pomodorini ed aggiungiamo anche questi in padella con l’aglio ed il lardo, lasciamo cuocere. Scoliamo la pasta al dente direttamente all’interno della padella con il sugo, e lasciamo mantecare. Aggiustiamo di sale e pepe, et voilà.. E’ il momento di impiattare. Qualche fogliolina di basilico per abbellire il piatto, e via.. Pronto in tavola!

Impostazioni privacy