La variante più fresca del tiramisù: ormai anche i ristoranti ce l’hanno fissa nel menù

La variante più fresca del tiramisù: ormai anche i ristoranti ce l’hanno fissa nel menù, ecco di cosa si tratta nel dettaglio, è davvero buonissima!

Tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita una fetta di tiramisù! Parliamo, infatti, di un dolce della tradizione molto amato e diffusissimo sulle nostre tavole un po’ in tutti i periodi dell’anno. Senza cottura, si prepara nella versione classica con i saoviardi imbevuti nel caffè e una gustosa crema al mascarpone. Del tiramisù però, così come di tutti i dolci tipici della tradizione, esistono chiaramente tantissime varianti, e con un po’ di fantasia ci si può davvero sbizzarrire per creare delle versioni sempre nuove ed originali di questo dolce. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una versione tipicamente estiva, che si prepara con ingredienti freschi e profumati e che ormai è sempre più diffusa anche nei ristoranti, dove spesso la si trova nel menù. Siete curiosi di saperne di più?

La variante più fresca ed estiva del tiramisù: ecco come si prepara, è speciale e lascerete tutti senza fiato

Se volete provare una versione estiva e fresca del classico tiramisù, o semplicemente non siete amanti del caffè, provate questa ricetta a dir poco favolosa, che conquisterà tutti! Si tratta del tiramisù al limone: eccezionale!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Tiramisù versione fresca
La versione fresca ed estiva del classico tiramisù si fa col limone: anche al ristorante potete trovarla, è facile e deliziosa! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Savoiardi q.b.
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 180 g di zucchero
  • 60 ml di limoncello
  • 3 uova fresche
  • 500 g di mascarpone
  • succo di 2 limoni
  • scorza grattugiata di 1 limone

Per prima cosa occupiamoci della crema che servirà per bagnare i savoiardi, che sarà ovviamente a base di limone e non di caffè. In un pentolino mettete l’acqua tiepida, il limoncello e 60 g di zucchero, poi mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e girate sempre finché lo zucchero non si sarà sciolto. Mettete da parte e lasciate raffreddare la bagna per i savoiardi. Nel frattempo dividete le uova, montando gli albumi a neve con una frusta elettrica e versando i tuorli in una ciotola. A questi ultimi aggiungete i restanti 120 g di zucchero, il mascarpone, il succo dei limoni e la buccia grattugiata di 1 limone. Mescolate con forza e poi aggiungete questo impasto agli albumi montati, mescolando stavolta delicatamente.

Intanto bagnate i savoiardi nella crema di limoncello e zucchero e cominciate a preparare il vostro tiramisù. In un ruoto fate un primo strato di savoiardi, poi aggiungete sopra la crema di mascarpone e limone e continuate con i savoiardi, andando avanti così finché non avrete terminato gli ingredienti. Sulla superficie fate una grattugiata di scorza di limone e poi mettete il vostro tiramisù in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo. Lascerete tutti senza parole con tanto gusto, profumo e soprattutto freschezza! Ricordate sempre di utilizzare le uova fresche perché il tiramisù non prevede cottura e questo potrebbe avere conseguenze sulla salute se le uova non dovessero essere fresche!

 

Impostazioni privacy