La torta più buona dell’estate si prepara senza forno: fresca, semplice e veloce

La torta più buona dell’estate si prepara senza forno: fresca, semplice e veloce, una volta provata non potrai più farne a meno!

Quando arriva l’estate, non c’è niente di meglio di mangiare cose fresche, veloci, magari al gusto e profumo di frutta! E’ proprio il caso del dolce che stiamo per proporvi, una torta freschissima perfetta per il periodo estivo sia per i suoi ingredienti, sia per il fatto che non ha bisogno di andare in forno. Per questa torta servono pochi minuti, anche se poi c’è bisogno di un tempo in cui dovrà stare in frigo per potersi assestare e raffreddare al meglio.

La torta più buona dell’estate si prepara senza forno: bastano pochi e semplici ingredienti, deliziosa!

Se avete voglia di un dolce fresco e saporito al gusto di frutta, non potete assolutamente farvi scappare questa torta! Non ha bisogno di cottura in forno e si fa con le albicocche e pochi altri ingredienti.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Torta estate senza forno
La torta più buona dell’estate: albicocche e pochi altri ingredienti, non serve neanche il forno! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 800 g di albicocche fresche
  • 200 ml di panna da montare
  • 120 ml di latte
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di savoiardi
  • 10 g di gelatina in fogli

Il procedimento è molto semplice, ma ci sono alcuni passaggi da seguire con cura. La prima cosa da fare è mettere la gelatina in acqua fredda mentre vi occupate del resto. Tagliate le albicocche a dadini e sbollentatele per un paio di minuti in modo da farle ammorbidire. Prendete un ruoto di 16 o 18 cm di diametro, ricopritelo con carta forno e preparate il primo strato di torta con i savoiardi ben disposti in modo da coprire tutto il fondo. Adagiateci sopra i cubetti di albicocche e occupatevi della crema. In un pentolino mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero, poi aggiungeteci il latte caldo e continuate a mescolare a bagnomaria, finché non si sarà tutto addensato. A questo punto strizzate la gelatina e aggiungetela al composto. Fate raffreddare.

In una ciotola montate la panna e in un’altra mescolate la ricotta con la buccia grattugiata del limone. Poi unite tutto insieme al composto di zucchero, uova e gelatina e mescolate. Aggiungete questa crema alla base della torta e mettetela in frigo a riposare per qualche ora. Prima di servirla, guarnitela con delle fettine di albicocca fresche. Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy