All’ora del tè voliamo in Turchia: hai mai assaggiato i “Lokum”? Dolcetti semplicissimi per un goloso momento di relax

Se non hai mai assaggiato i “Lokum” devi assolutamente rimediare: servi questi dolcetti semplicissimi insieme al tè o al caffè e con un solo morso volerai in Turchia

In tutto il mondo esistono ricette e tradizioni diverse. Tutti avremo sentito almeno una volta il detto “Paese che vai usanza che trovi”. Provare pietanze diverse e scoprire i gusti che arrivano da ogni dove è sempre un bel modo di mettersi alla prova. Proprio come vogliamo fare oggi. All’ora del tè voliamo in Turchia: hai mai assaggiato i “Lokum”? Dolcetti semplicissimi per un goloso momento di relax! Questa ricetta semplicissima è perfetta per servire ai nostri ospiti una dolce stuzzicheria che accompagni tè o caffè. Pronti a prepararli?

Lokum turchia
Servili con tè o col caffè e gli ospiti faranno piazza pulita: hai mai assaggiato i “Lokum”, i dolcetti tipici della Turchia? (fonte pixabey)

Leggi anche: Semplici e soffici come un cuscino di piume: devi assolutamente assaggiare i panini cinesi, perfetti dolci e salati

Vola in Turchia per un dolce momento di relax: hai mai assaggiato i “Lokum”?

Il loro sapore vi farà impazzire, ecco gli ingredienti:

  • 450 grammi di zucchero;
  • mezzo litro di acqua;
  • 70 grammi di amido;
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro (o di lievito per dolci);
  • 2 cucchiaini di gelatina in polvere;
  • olio di semi quanto basta;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa versiamo metà dell’acqua in un pentolino insieme allo zucchero. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce fino a quando non sarà completamente sciolto. Accorpiamo quindi il succo di limone. In una ciotola setacciamo l’amido e il cremor tartaro (o il lievito) e infine la gelatina in polvere. Iniziamo ad aggiungere l’acqua con zucchero e limone a filo. Mescolate per bene e riportate sul fuoco.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Andiamo ad aggiungere quindi anche il resto dell’acqua e mescoliamo senza fermarci. Occorreranno circa venti minuti, al massimo mezz’ora. Prepariamo una teglia rivestita di carta da forno e oleiamola leggermente. Riversiamo il nostro liquido e livelliamo con una spatola. Lasciamo assestare a temperatura e poi mettiamo in frigo, lasciando raffreddare per almeno 3 o 4 ore. Quando il composto sarà duro tagliamo prima a strisce e poi a quadrotti. Spolveriamo con zucchero a velo e sistemiamo in un vassoio. Golosi e dolcissimi, irresistibili!

Consiglio extra: potrete aggiungere del colorante alimentare per realizzare questi dolcetti in tutti i colori che volete. Potete inoltre aromatizzare con ciò che preferite, come buccia d’arancia, acqua di rose e così via.

Impostazioni privacy