Tiramisù perfetto per chi è a dieta: ricetta inimitabile, ricca di gusto e semplice allo stesso tempo

Tiramisù perfetto anche per chi è a dieta: ricetta inimitabile, ricca di gusto e semplice allo stesso tempo. Una vero capolavoro!

Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Un vero capolavoro di gusto che, come ben saprete, vanta anche infine rivisitazioni. Oltre a quello classico, infatti, ci sono anche i più originali tiramisù al cocco, alle fragole o al pistacchio. Insomma, possiamo dire senza paura di sbagliare che questo dessert si presta perfettamente alle più svariate personalizzazioni. Quest’oggi, in particolare, andremo a fare un piccola modifica alla ricetta tradizionale. O meglio, faremo una piccola aggiunta che renderà il nostro tiramisù il dolce ideale anche per chi è a dieta. Sì, perché con questo ingrediente segreto il risultato sarà una ricetta leggera, unica, inimitabile e allo stesso tempo semplicissima. Siete curiosi? Allora cominciamo!

Tiramisù perfetto per chi è a dieta: la ricetta inimitabile

Tiramisù dieta
Tiramisù: aggiungi questo ingrediente segreto

Fresco, leggero e allo stesso tempo dal gusto inimitabile. È questa la perfetta definizione per il tiramisù che stiamo per realizzare quest’oggi. Un vero capolavoro di gusto, ideale anche per chi è a dieta. Grazie, infatti, all’aggiunta di un particolare ingrediente che oltre ad essere estremamente saporito è anche ricco di benefici. Avete già capito di cosa si tratta? Di un pizzico di cardamomo. Ma vediamo nel dettaglio la lista degli ingredienti per preparare questa prelibatezza:

  • 150 grammi di savoiardi;
  • 400 grammi di mascarpone;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 3 cucchiaini di cardamomo in polvere;
  • cacao in polvere q. b.

LEGGI ANCHE: Torta soffice, semplice e veloce da preparare: perfetta come dolce della domenica

Preparazione

tiramisù dieta
Tiramisù con crema di mascarpone e cardamomo

Il cardamomo è un ingrediente che possiede numerosi benefici per la salute. Essendo, ricco di vitamine, potassio e ferro facilita per esempio la digestione. Ma vediamo ora come preparare questa squisitezza. Per prima cosa, montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete, poi, anche il mascarpone e il cardamomo. Mescolate il tutto accuratamente e preparate il caffè. Lasciatelo raffreddare ed usatelo per inzuppare i savoiardi da disporre in ordine in una pirofila.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Coprite i biscotti con la crema di mascarpone e cardamomo e proseguite così, fino a completare tutti gli strati. Cospargete, infine, la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere e fate raffreddare in frigorifero qualche ora prima di portare in tavola questo capolavoro.

Impostazioni privacy