L’acqua di cottura del riso può essere riutilizzata: resterai a bocca aperta, guarda qui

Sapevi che l’acqua di cottura del riso può essere riutilizzata? Quando scoprirai in che modo, resterai a bocca aperta. Guarda un po’ qui!

In cucina ci sono davvero tantissimi prodotti generalmente considerati da scartare che in realtà possono essere riutilizzati in maniera proficua ed intelligente. Con un po’ di attenzione, infatti, anche cucinare può diventare un’azione sostenibile nei confronti dell’ambiente. In più, potremo anche risparmiare qualche soldino che non guasta mai! Ad ogni modo, hai mai pensato di riciclare l’acqua di cottura del riso? Non tutti lo sanno, eppure può davvero essere utilissima in diverse circostanze. Quando scoprirai come è possibile impiegarla anziché buttarla via, resterai di sicuro a bocca aperta!

Sapevi che l’acqua di cottura del riso può essere riutilizzata?

acqua del riso
Acqua di cottura del riso

Quando si dice che in cucina non si butta via nulla è proprio vero! Cucinare senza sprechi o riducendo al minimo gli scarti è ormai diventato il nuovo trend non solo a casa, ma anche nei ristoranti degli chef stellati. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come riutilizzare della semplice acqua di cottura del riso. Buttarla via è, infatti, uno spreco davvero terribile oltre che un grave errore. Ecco, quindi, alcuni possibili utilizzi per ottimizzare al meglio tutte le risorse a nostra disposizione.

LEGGI ANCHE: Eccezionale ma vero: cosa succede al nostro organismo quando mangiamo l’anguria, riesci a crederci?

Alcuni utili suggerimenti

acqua del riso
L’acqua di cottura del riso si può riutilizzare per minestre e zuppe

Al contrario di quanto fanno in molti, una volta pronto, non bisogna buttare via l’acqua di cottura del riso. Questo perché può diventare un’utile risorsa da riutilizzare. Vediamo subito come.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Saltare la pasta e per la cottura al vapore: in generale l’uso più comune è quello di riciclare l’acqua di cottura di pasta e riso per mantecare i primi piatti oppure per altre cotture al vapore.
  • Pulirei piatti: basta metterli in ammollo nell’acqua bollente e in un baleno torneranno come nuovi!
  • Mettere in ammollo i legumi: è un sistema molto efficace per ammorbidire i legumi secchi.
  • Preparare basi per brodo e salse: essendo ricca di sali minerali, l’acqua di cottura del riso ha anche molti principi nutritivi, per questo si può usare a sua volta per cucinare piatti come minestroni, vellutate e zuppe.
  • Preparare pane e lievitati: perfetta da aggiungere agli altri ingredienti per fare pizze, focacce, pane e torte salate.

Ma non finisce qua, perché l’acqua di cottura del riso può essere riutilizzata anche a scopi più creativi, come per esempio annaffiare le piante, preparare la pasta di sale, fare un pediluvio o un impacco per i capelli. Insomma, è una vera miniera di ricchezze!

Impostazioni privacy