Il vero Pesto Genovese si fa così: lascia perdere le imitazioni, è questa la ricetta perfetta!

Sicura di saper preparare il vero Pesto Genovese? Ti porto una ricetta direttamente dalla Liguria, impazzirai per la sua bontà!

Siamo tutti dell’idea che uno dei sughi più buoni di sempre sia il Pesto Genovese, vero? Pochissimi e semplicissimi ingredienti che combinati insieme creano il condimento ad hoc per i nostri piatti, non solo per la pasta! Basta un po’ di pesto qui e la per rendere buonissimi piatti di ogni genere. Preparato in casa poi, è una vera delizia. Genuino, semplice e dal sapore irresistibile.. Ma attenzione, sicuri di avere la ricetta perfetta? Dalla terra ligure ne arriva una che farà leccare i baffi a tutti. Scopriamola!

pesto genovese
Prepara il vero pesto genovese e non lascerai più questa bontà, eccoti la ricetta perfetta!

LEGGI ANCHE >> Né fritte né alla griglia: questa Parmigiana di Melanzane si prepara a crudo, più veloce della luce.. E’ golosissima!

Il vero Pesto Genovese: con questa ricetta farai innamorare tutti, fallo in casa.. Sentirai che delizia!

Scommetto che un pesto genovese così buono non lo hai mai preparato anzi.. Gustato! Ecco cosa ci serve per la sua preparazione:

  • 30 foglie di Basilico fresco
  • 30g di Pinoli
  • 60g di mix di Parmigiano e Pecorino sardo
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 95ml di Olio d’oliva
  • Un pizzico di sale

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prepariamo il Pesto alla ‘classica maniera’. Quindi dopo aver lavato per bene le foglie di basilico, le asciughiamo con un panno morbido e pulito. Poniamo le foglie di basilico all’interno di un mortaio in ceramica, ed a queste uniamo i 2 spicchi d’aglio ed il sale. Con il pestello in legno cominciamo a pestare per ridurre il tutto in una polpa. A questo punto cominciamo ad aggiungere i pinoli tostati ed un po’ alla volta alternati tra loro uniamo i formaggi grattugiati e l’olio d’oliva. Continuiamo a pestare il tutto fin quando non otterremo un composto dal colore omogeneo. Et voilà, ecco pronto il nostro Pesto Genovese. Perfetto per condire la nostra pasta, per prepararci delle deliziose bruschette o ancora guarnire secondi piatti deliziosi!

Impostazioni privacy