Hai presente la spugna per i piatti? Mettila nel microonde, ti faccio rimanere a bocca aperta

Hai presente la spugna per i piatti? Mettila nel microonde, ti faccio rimanere a bocca aperta, ecco cosa accade nel dettaglio, è importante!

La spugna per lavare i piatti è uno di quegli strumenti che davvero non possono mai mancare in cucina. Dopo ogni pasto, infatti, si rivela necessaria per pulire e sgrassare tutte le stoviglie e farle tornare come nuove. Non è tutto però, perché è utilissima anche per pulire il piano cottura e diverse superfici che si trovano in cucina e che inevitabilmente vengono raggiunte dai grassi e dai residui del cibo. Insomma, è indispensabile averla in casa.

Ma sapete che questo strumento è anche un incredibile ricettacolo di germi e batteri? Proprio per l’utilizzo che ne viene fatto, tende a riempirsi velocemente di batteri provenienti dal cibo, alcuni dei quali anche abbastanza ‘aggressivi’. Come fare, allora, per evitare di entrare a contatto con questi germi? Sicuramente la si può cambiare spesso, ma a volte è un vero peccato gettarla quando è praticamente ancora nuova. Un’altra possibilità è quella di pulirla e disinfettarla spesso. Come? Provate a metterla nel microonde, non immaginate cosa succederà!

Hai presente la spugna per i piatti? Mettila nel microonde e tornerà come nuova, ecco il procedimento

La spugna per lavare i piatti è uno strumento indispensabile in cucina, ma può trasformarsi facilmente in un enorme ricettacolo di germi e batteri e diventare così ‘pericolosa’. Come fare, allora, per averla sempre pulita e igienizzata ed evitare di cambiarla troppo spesso?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Spugna piatti
Metti la spugna per i piatti nel microonde e vedrai che succede! (Fonte foto: Pixabay)

Sicuramente un trucco è quello di pulirla spesso e tenerla sempre asciutta. Ogni volta che la utilizzate, non dimenticate di strizzarla bene e non lasciatela mai piena d’acqua, perché così si riempirà di germi e tenderà ad avere anche un cattivo odore (quando succede questo buttatela). Ma non è tutto! Ogni 2-3 giorni, immergetela in una ciotola con dell’acqua e mettetela nel microonde alla massima potenza per circa 1 minuto e mezzo. Basterà questo breve tempo per eliminare quasi il 100% dei batteri e dei germi! Dopo averla tirata fuori, lasciatela raffreddare, strizzatela e fatela asciugare. Con questa semplice pratica, oltre alle piccole accortenze quotidiane, la terrete sempre pulita e disinfettata!

Impostazioni privacy