Ti servono solo patate e formaggio per questo piatto sfiziosissimo ed economico: farai tutti felici senza sforzo

Ti servono solo patate e formaggio per questo piatto sfiziosissimo: economico e squisito, farai tutti felici senza sforzo, ecco di cosa si tratta.

A volte basta davvero poco per realizzare dei piatti originali e sfiziosi, ma soprattutto buonissimi. Magari potreste pensare di aver bisogno di cose particolari ed elaborate, e invece con ingredienti semplici e sempre presenti in casa, potete creare una sfizioseria davvero incredibile e gustosa, da usare come contorno o anche come piatto unico a cena. Il piatto che stiamo per proporvi rientra proprio in questa categoria, perché si prepara con pochi e semplici ingrendienti, in particolare patate e formaggio, ma è allo stesso tempo molto particolare ed originale, oltre che squisito e naturalmente senza glutine. Volete sapere come si prepara? Il procedimento è veloce e semplicissimo e farete un figurone!

Ti servono solo patate e formaggio per questo piatto sfizioso ed originale: ecco come si prepara, è facilissimo

Se avete le patate ma siete stanchi dei soliti piatti che si preparano con questo ingrediente, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Si tratta dei bastoncini di patate, una pietanza sfiziosissima che si fa appunto con le patate e il parmigiano grattugiato, oltre a qualche cucchiaio di amido di mais, per cui è anche senza glutine (se non avete l’amido potete optare per la fecola di patate o per una farina senza glutine).

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Patate formaggio
Ti servono solo patate e formaggio per questo piatto favoloso (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di patate
  • 10 cucchiai di amido di mais
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa sbucciate e lessate le patate in abbondante acqua bollente salata, poi schiacciatele e fatele raffreddare. Aggiungete al composto di patate anche il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe (se vi piace) e il prezzemolo tritato, poi mescolate il tutto e aggiungete l’amido di mais, in modo che il composto diventi abbastanza denso da poter essere lavorato con le mani. Formate delle palline con l’impasto e poi giratele a arrotolatele fino a trasformarle in bastoncini allungati. Sistemate i bastoncini in una teglia leggermente unta con l’olio e poi spennellateli con ques’ultimo, prima di infornarli a 180° per circa 35 minuti. Otterrete degli sfiziosissimi bastoncini da accompagnare al secondo o da usare anche come aperitivo. Buon appetito!

Impostazioni privacy