Se l’hai lasciato fuori dal frigo anche solo per un po’ fai attenzione a mangiarlo: è pericoloso

Se l’hai lasciato fuori dal frigo anche solo un po’, fai attenzione a mangiarlo: è pericoloso, ecco tutto quello che c’è da sapere.

In cucina è bene sapere come si trattano gli ingredienti, in modo da poterli utilizzare al meglio, ma è anche molto importante saperli conservare nel modo giusto, per far sì che non diano problemi. Un alimento conservato nel modo sbagliato, infatti, può vedere alterato il proprio sapore, o può andare a male prima del previsto, o ancora può essere ricettacolo di germi e batteri, alcuni anche molto pericolosi per la nostra salute. Ci sono alcuni cibi, ad esempio, che non vanno mai tenuti fuori dal frigorifero, soprattutto durante il periodo estivo, quando le temperature sono alte e il caldo può provocare la formazione di batteri indesiderati. Ma quali sono questi cibi da conservare assolutamente nel frigorifero?

Se l’hai lasciato fuori dal frigo anche solo un po’, fai attenzione a mangiarlo: ecco cosa c’è da sapere

Ci sono alcuni alimenti che vanno assolutamente conservati in frigorifero, perché in caso contrario possono diventare un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri, oppure possono vedere alterate le loro proprietà e diventare anche dannosi per l’organismo. Ma quali sono nel dettaglio?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Frigo attenzione
Se hai tenuto questi alimenti fuori dal frigo, anche solo per un po’, fai molta attenzione prima di mangiarli: potrebbe essere pericoloso, ecco cosa c’è da sapere (Fonte foto: Pixabay)

Sicuramente i latticini sono i primi alimenti da non tenere mai fuori dal frigo, soprattutto nel periodo estivo. Fatta eccezione per la mozzarella fresca, che di solito non va in frigorifero, gli altri latticini devono necessariamente essere conservati a basse temperature. Yogurt, formaggi a pasta dura, molle o spalmabili, così come il latte, non devono mai essere lasciati troppo tempo fuori dal frigo perché il caldo può farli fermentare e far perdere loro le proprietà nutrizionali.

Gli altri due alimenti che possono diventare pericolosi se tenuti troppo tempo fuori dal frigo, sono carne e pesce, che possono trasformarsi in un veicolo di batteri e microrganismi che potrebber diventare dannosi per la salute. Occhio anche alle uova, che è sempre meglio conservare in frigo, in modo da farle rimanere fresche più a lungo possibile.

 

Impostazioni privacy