Se la carne della bolognese è secca e dura commetti di sicuro questo errore: fai così e sarà una vera crema!

La bolognese è una pietanza amatissima e saporita che fa impazzire grandi e piccini: se la carne è secca e dura commetti di sicuro questo errore, fai così e sarà una vera crema!

Da usare per le lasagne ma anche come sugo al momento, la bolognese è un vero capolavoro. Amatissima da grandi e piccini, servirla in tavola è sempre una gioia e ci consente di fare un figurone con i nostri ospiti. Ne esistono diverse versioni, più o meno ricche, ma alla base troviamo sempre del macinato. A molti, però, questa ricetta sembra non voler proprio riuscire. Se la carne della bolognese è secca e dura commetti di sicuro questo errore: fai così e sarà una vera crema! Fai attenzione a questo dettaglio o rischi di rovinare il risultato.

bolognese carne dura secca
La carne della bolognese è secca e dura? Sbagli questo passaggio, fai attenzione (fonte pxiabey)

Leggi anche: Hai cucinato la carne e adesso devi pulire la piastra: niente paura, usa questo metodo

Occhio a questo passaggio: perché la carne della bolognese è secca e dura

Che si tratti di procedere a preparare la versione “ragù” o bianca, di metterla in forno o meno, alcuni passaggi non devono essere trascurati. Il rischio, infatti, è di rovinare il risultato finale. Nel caso specifico della bolognese, molti commettono un errore proprio al momento di rosolare la carne. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quando riversiamo la carne nel tegame con l’olio e il condimento per iniziare al soffriggere la carne macinata, molti aggiungono, al contempo, anche del vino per sfumare. È sbagliato. La carne, infatti, deve prima dorarsi completamente, rosolare per bene e avere così modo di “sigillarsi”. Solo a questo punto potremo sfumare col vino. Questo passaggio è molto importante poiché se non diamo il tempo alla carne di sigillarsi diventerà dura e secca perdendo quasi del tutto i liquidi. L’ideale è lasciar dorare il macinato mescolando di tanto in tanto e solo una volta rosolato aggiungere il vino bianco. Provate a seguire questo consiglio e la vostra bolognese sarà una vera crema!

Impostazioni privacy