Lasagna ‘settembrina’, la ricetta della domenica che stavi cercando: non puoi nemmeno immaginare quanto è buona!

Lasagna ‘settembrina’, la ricetta della domenica che stavi cercando: non puoi nemmeno immaginare quanto è buona, provala subito!

Con l’arrivo di settembre anche l’autunno è ormai alle porte. Finalmente è, quindi, tornato quel periodo dell’anno in cui a regnare in cucina sono di nuovo ingredienti come funghi, formaggi, zucca e castagne. Delle vere prelibatezze! A tal proposito, quest’oggi andremo a suggerirvi una ricetta perfetta per il pranzo della domenica e che si ispira proprio alla stagione autunnale. Stiamo parlando della lasagna ‘settembrina’. Il perfetto mix di sapori che stavi cercando per il tuo pasto in famiglia. Non puoi nemmeno immaginare quanto è buona. Guarda un po’ qua!

Lasagna ‘settembrina’: la ricetta della domenica che stavi cercando

lasagna 'settembrina'
Funghi porcini

Quella della lasagna ‘settembrina’ è una ricetta a dir poco deliziosa che si ispira certamente ai sapori della stagione autunnale. Basta, infatti, dare un’occhiata alla lista degli ingredienti per capire quali sono i protagonisti del piatto. Ad ogni modo, se seguirai alla lettera tutti i passaggi della ricetta di sicuro durante il pranzo in famiglia della domenica farai un vero figurone.

LEGGI ANCHE: Grattugia le zucchine e avrai un gusto senza fine: il piatto sfiziosissimo che in 5 minuti ti svolta la giornata

Ingredienti:

  • 300 grammi di lasagne;
  • 200 grammi di gorgonzola;
  • 500 millilitri di besciamella;
  • 800 grammi di funghi porcini;
  • 1 chilogrammo di zucca;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • vino bianco;
  • rosmarino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

lasagna 'settembrina'
Lasagna ‘settembrina’: la ricetta ideale per il pranzo della domenica

Per preparare la nostra lasagna ‘settembrina’ perfetta per il pranzo della domenica in famiglia per prima cosa sbuccia la zucca e tagliala a cubetti. Dopodiché, mettila su una teglia coperta con della carta da forno e condiscila con olio, sale, pepe e rosmarino. Infornala, quindi, a 200 gradi per circa mezz’ora. Nel frattempo, pulisci i funghi e affettali sottilmente. Falli soffriggere in padella con l’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto, togli quest’ultimo e sfuma il tutto con il vino bianco. Regola di sale e di pepe ed aggiungi anche il prezzemolo tritato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mentre i funghi cuociono, prepara in un tegame la crema di besciamella e gorgonzola. Mescola a fiamma bassa finché non avrai ottenuto un composto omogeneo e preparati, infine, a comporre la tua lasagna ‘settembrina’. Prendi, dunque, una pirofila e spalma la base con la crema, adagiaci sopra le sfoglie di lasagna e ricoprila con altra besciamella al gorgonzola. Copri il tutto con funghi e zucca e termina lo strato con altre sfoglie. Continua così fino ad esaurire gli ingredienti e a riempire l’intera pirofila. Inforna a 200 gradi ed attendi circa 20 minuti. Vedrai che risultato!

Impostazioni privacy