Perché diciamo “una mela al giorno toglie il medico di torno”: lo sapevi?

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è di sicuro uno dei più famosi: ma perché diciamo così? Scopriamo insieme cosa accade al nostro corpo quando gustiamo questo frutto

Si tratta di uno dei modi di dire più famosi che tutti conosciamo: ma perché diciamo “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Ovviamente questo detto ci induce a pensare che gustando questo frutto ogni giorno la nostra salute tragga degli enormi benefici e questo la preservi al meglio. Ma quanto c’è di vero? Scopriamo insieme cosa accade al nostro corpo quando assaporiamo una succosa, dolcissima e deliziosa mela.

Mela al giorno
“Una mela al giorno…”, sai perché diciamo che toglie il medico di torno? (fonte pixabey)

Leggi anche: Sembra incredibile, ma… ecco cosa succede al nostro corpo quando mangiamo finocchi

Cosa si nasconde dietro al detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”?

Le nonne e le mamme ce lo hanno ripetuto spesso per convincerci a consumare la frutta. Questo modo di dire molto celebre nel nostro paese asserisce che gustare una mela ogni giorno aiuti a preservare la nostra salute e il benessere del nostro organismo. Ma perché?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ebbene, sono moltissimi i benefici che la mela apporta al nostro corpo. Essendo molto ricca di vitamina A, B e C, contenute in prevalenza nella buccia, è una grande alleata per quanto riguarda la protezione del sistema immunitario e ha grandi proprietà antiossidanti. Ancora, le mele possiedono quello che viene chiamato “zucchero buono”, ovvero a basso indice glicemico che ci fornisce tanta energia. Non solo: sono anche ricche di ferro, potassio e calcio, che ci aiutano a mantenere il cuore sano e favoriscono il metabolismo. Sono perfette in ogni tipo di dieta, sono deliziose e “senza stagione”, ideali da gustare sia col caldo che col freddo. Di sicuro, i benefici di questo frutto sono moltissimi e sembra evidente che, abbinate ad una dieta ricca, sana ed equilibrata, costituiscano un grande alleato per tenerci in salute! Allora, ora credete a questo famoso modo di dire?

Impostazioni privacy