Patate alla Pizzaiola: scommetto che così non le hai mai preparate, porterai in tavola un piatto superlativo!

Le patate alla pizzaiola non le hai mai preparate: eccoti la ricetta per preparare un piatto a dir poco superlativo, tutti lo ameranno!

In qualsiasi modo le si porta in tavola, le patate sono sempre una gran bella idea! Tutti le amano. Sono perfette per preparare antipasti, primi o secondi piatti per non dimenticare dei gustosissimi contorni con i quali accompagnare i nostri secondi piatti. Questa volta le prepariamo alla pizzaiola! Scommetto che così non le hai mai gustate. Sono ottime da portare in tavola per servirle come un pasto completo o come un gustoso contorno. Vediamo subito come si preparano. Ci leccheremo i baffi per questa bontà!

patate alla pizzaiola
Hai mai assaggiato le Patate alla Pizzaiola? Un piatto ‘povero’ dal gusto unico, super semplici da preparare.. Tutti le ameranno così (fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Parmigiana autunnale, preparala così: scommetto che così buona non l’hai mai mangiata

Patate alla Pizzaiola: che goduria per il palato, le prepari così!

Le Patate alla Pizzaiola sono un piatto davvero semplice da preparare. Deliziose e saporite, tutti le amano. Ecco la ricetta completa per prepararle:

  • 1kg di Patate a pasta gialla
  • Aglio
  • Olio
  • Origano
  • Sale e Pepe
  • 300ml di passata di pomodoro
  • 250g di Provola
  • Foglie di basilico

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Laviamo le patate, dopodiché le riponiamo in una casseruola e le lessiamo. Una volta ammorbidite le scoliamo, eliminiamo la buccia e le lasciamo intiepidire. Facciamo rosolare in una padella dai bordi alti l’aglio e l’olio, e non appena questo è dorato (non bruciato) aggiungiamo le patate tagliate a fette. Condiamo le patate con il sale, il pepe e l’origano e lasciamo rosolare un po’ la patate. Dopodiché copriamo con la passata di pomodoro e lasciamo cuocere coprendo con un coperchio. Quasi a fine cottura, aggiungiamo anche la provola tagliata a fette, riponiamo nuovamente il coperchio e lasciamo sciogliere la provola, dovrà diventare filante. A questo punto, spegniamo la fiamma e facciamo intiepidire prima di porzionare e portare in tavola. Ecco che il nostro contorno in poche mosse è pronto. Super semplice e così delizioso, tutti faranno il bis!

Impostazioni privacy