Come cuocere il riso velocemente: con questo metodo ti basteranno 6 minuti

Sapevi che puoi cuocere il riso velocemente? Ti spiego come fare: con questo metodo semplicissimo sarà pronto in soli 6 minuti!

Il riso è un alimento che consumiamo abitualmente nella nostra alimentazione. Protagonista di numerosi piatti sia nella stagione estiva, impossibile non pensare alla mitica e buonissima insalata di riso, sia in quella invernale.. Pensiamo a quanti gustosi risotti possiamo preparare e tanti piatti dalla infinita bontà. Insomma il riso è perfetto per preparare piatti deliziosi. Certo è che la cottura può richiedere un po’ di tempo, e questo non sempre va a nostro vantaggio.

cuocere il riso velocemente
cuocere il riso velocemente (Fonte foto Pixabay)

Esiste però un metodo semplicissimo per portare a cottura il riso in pochi minuti, ne basteranno solamente 6′. Ci basterà infatti conoscere questo validissimo trucchetto e metterlo in pratica Come fare? Scopriamolo subito: è questo il portentoso metodo!

LEGGI ANCHE >> Versa sale o riso in un recipiente e sistemalo accanto ai vestiti: questo trucco della nonna risolverà un grosso problema

Per cuocere velocemente il riso fai così: ti insegno un metodo semplicissimo

Il segreto per portare velocemente a cottura il riso sta in un passaggio precedente da compiere prima di portarlo sul fuoco. Con questo metodo semplicissimo infatti riusciremo a dimezzare i tempi di cottura ed avremo il nostro riso pronto in pochissimi minuti.

Cuocere il riso velocemente
Riso (Fonte foto Pixabay)

Cosa occorre fare? Il passaggio fondamentale da compiere se vogliamo cuocere il riso in tempi record è quello di metterlo in ammollo in acqua fredda prima della cottura, per circa 30/40 minuti. In questo modo infatti l’amido contenuto in esso si idrata. Dopo poi aver lasciato in ammollo il riso per il tempo necessario, scoliamo per bene il riso dall’acqua fredda e lo aggiungiamo all’acqua che bolle in pentola.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Beh a questo punto non potremo fare altro che notare quanto sia stato semplice cuocere il riso in questo modo. In soli 6 minuti infatti sarà pronto per essere condito e portato in tavola. Un trucco davvero semplice, no?

Impostazioni privacy