Ci grattugi sopra un po’ di scamorza e diventa il contorno più buono del mondo: ricco di vitamine

Ci grattugi sopra un po’ di scamorza e diventa il contorno più buono del mondo: ricco di vitamine, caldo e gustosissimo, non potrai più farne a meno!

L’autunno ormai è arrivato e le temperature sono decisamente cambiate. Inevitabilmente, dunque, sono in arrivo delle modifiche anche nel modo di mangiare e soprattutto negli ingredienti che si trovano in giro. Addio, o quasi, ai piatti freddi, e via con minestre, zuppe e cibi cotti in forno! Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un piatto caldo davvero speciale.

Grattugi sopra scamorza
Con l’arrivo dell’autunno tornano anche i piatti caldi e cotti in forno: quello che vi proponiamo è un contorno da leccarsi i baffi! (Fonte foto: Pixabay)

Si tratta di un contorno, ma può anche diventare un piatto unico, magari per la cena. L’ingrediente principale è tipicamente autunnale, ma viene preparato in un modo davvero particolare e sarà buonissimo: siete curiosi di saperne di più?

Ci grattugi sopra un po’ di scamorza e realizzi un contorno favoloso: ecco il procedimento nel dettaglio, facilissimo

Se avete voglia di stupire tutti con un contorno originale e diverso dal solito, ma soprattutto gustoso e ricco di vitamine, questa è proprio la ricetta che fa al caso vostro! Si tratta di una pietanza che va bene come contorno, ma anche come piatto unico a cena, magari accompagnato dal pane tostato. Gli ingredienti sono autunnali e sono principalmente 2: verza e patate. Un abbinamento favoloso, non credete?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 1 cavolo verza
  • 600 g di patate
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • scamorza q.b.
  • parmigiano grattugiato
Grattugi sopra scamorza
Ci grattugi sopra un po’ di scamorza e la tua verza con patate al forno diventa un vero capolavoro! (Fonte foto: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate la verza a listarelle e le patate a fettine rotonde. In una casseruola fate soffriggere un po’ la cipolla tritata con l’olio, poi aggiungete le patate e la verza e un po’ d’acqua e fate cuocere per circa 30 minuti. Salate e pepate, poi trasferite tutto in una pirofila leggermente unta e aggiungete una spolverata di parmigiano e scamorza grattugiata. Infornate per circa 10 minuti in modalità grill, in modo da far gratinare le verdure e poi servitele calde e filanti. Sarà un piatto delizioso e ricco di vitamine!

Impostazioni privacy