Se adori le castagne devi assolutamente conoscere questa tecnica: così le avrai a disposizione tutto l’anno

Se adori le castagne devi assolutamente conoscere questa tecnica: in questo modo le avrai sempre pronte e a disposizione per tutto l’anno!

Le castagne sono uno dei prodotti più amati e consumati in autunno. Buone, gustose e nutrienti, piacciono praticamente a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. Peccato, però, che si possano consumare per un periodo di tempo piuttosto limitato, in quanto si trovano in circolazione soltanto da fine settembre ad inizio dicembre.

castagne tecnica
Come avere le castagne tutto l’anno (pixabay)

Tuttavia, se le adori e non puoi proprio farne a meno devi assolutamente conoscere questa tecnica di cottura. Così facendo, ce le avari pronte da gustare per tutto l’anno. Non ci credi? Guarda un po’ qua e poi mi dirai!

LEGGI ANCHE: Il dolce più buono di ottobre si fa con le castagne! Ricetta semplicissima, risultato sorprendente

Se adori le castagne devi assolutamente conoscere questa tecnica

Per avere delle deliziose castagne sempre pronte da gustare il segreto è ricorrere a questa semplice tecnica di cottura. Bisogna farle seccare. A tal proposito, potrai utilizzare due modalità diverse.

castagne tecnica
Castagne secche (pixabay)

La prima prevede l’uso del forno. Basta infatti sbucciare le castagne, farle bollire per una ventina di minuti ed asciugarle prima di infornarle a 220 gradi per un’ora e mezza. Falle poi riposare a temperatura ambiente per un paio di giorni ed il gioco è fatto. In alternativa, lascia seccare le castagne direttamente al sole. In questo caso, non dovrai nemmeno bollirle, ma sarà sufficiente sbucciarle e lasciarle su una griglia all’aria aperta per qualche giorno nelle ore più calde. Attenzione, però, a non lasciarle sul balcone di notte perché l’umidità potrebbe rovinarle per sempre.

LEGGI ANCHE: La pasta e fagioli diventa molto più cremosa e saporita se la fai così: basta un solo ingrediente, bontà assoluta

Come conservarle

Una volta preparate le tue castagne secche pronte all’uso, non dovrai fare altro che conservarle nel modo giusto, così da averle perfette per tutto l’anno o quasi. In pratica, bisogna metterle in un contenitore con chiusura ermetica e poi riporle in un luogo fresco ed asciutto, lontano da qualsiasi fonte di calore.

LEGGI ANCHE: Mescola il lievito con il succo di limone e metti tutto in forno: quello che succede è impressionante

In questo modo, le castagne potranno durare per diversi mesi, anche fino a primavera, così da essere utilizzate all’interno di tantissime ricette sfiziose. Basterà farle rinvenire prima dell’utilizzo immergendole nel latte o nell’acqua, oppure in una miscela dei due, e poi usarle come se fossero fresche. Il risultato è garantito!

Impostazioni privacy