Pizze fritte fatte in casa: un consiglio utilissimo per farle venire buone e leggere

Pizze fritte che bontà, impossibile resistere: ma come realizzarle in casa buonissime e leggere? Eccoti un consiglio per un risultato super!

Ingredienti semplici e ‘poveri’ per preparare una delle cose più buone di sempre: la pizza fritta. Inestimabile bontà, davvero irrinunciabile. Ma qual è il segreto per realizzarla perfetta anche a casa? Dopo aver messo mani in pasta e lasciato lievitare l’impasto, ci sono altri ‘passaggi obbligati’ che è bene seguire se si vuole ottenere un risultato impeccabile.

pizze fritte
Per pizze fritte gustose e leggere fai così (Fonte foto Pixabay)

Una preparazione tipica delle regioni centro-meridionali. Famosissima a Napoli in particolare, dove è possibile poterla assaggiare in una delle numerosissime pizzerie e friggitorie della città. Impossibile non perdersi in quei sapori e profumi. Preparare in casa però la pizza fritta perfetta è possibile. Vediamo come ottenere un risultato friabile e leggero.

LEGGI ANCHE >> Vuoi preparare la pizza nel weekend? Occhio a questo errore: potresti rovinare la lievitazione

Pizze fritte fatte in casa: come renderle gustose e super leggere, fai così

Sebbene non siano un alimento super ‘healthy’, a questo peccato di gola ogni tanto si può cedere.. E allora prepariamo in casa delle deliziose pizze fritte. Dal gusto unico, friabili e super leggere. Come? E’ questo il segreto. Scopriamo innanzitutto la ricetta per la loro preparazione:

  • 350g di Farina 0
  • 200g di Farina Manitoba
  • 5g di Lievito Secco
  • 1 Cucchiaio di olio
  • 450ml di acqua
  • 10g di Sale

Per il ripieno:

  • 300g di Ricotta
  • Pepe
  • 200g di Salame
  • 200g di Provola

Per la cottura:

Olio di semi

LEGGI ANCHE >> Per impasti sempre soffici devi utilizzare questo ingrediente: perfetto per pane e pizze fatte in casa

  • Per prima cosa prepariamo il nostro impasto unendo all’acqua tiepida le due farine insieme al cucchiaio di olio ed il lievito secco. Mescoliamo prima con un cucchiaio di legno, dopodiché non appena il composto comincia a compattarsi cominciamo a lavorarlo con le mani. In ultimo uniamo il sale. Poniamo il nostro impasto all’interno di una ciotola e copriamolo. Lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Dopo un paio d’ore circa, impastiamo nuovamente e facciamo le pieghe. Dopo aver fatto le pieghe copriamo di nuovo e lasciamo lievitare ancora un altro paio d’ore.
  • Quando l’impasto è ormai lievitato, formiamo i nostri panetti di circa 150-180g ciascuno. Per rendere la nostra pizza fritta friabile e leggera è questo il trucco: stendiamo ogni panetto con un matterello ma stiamo attenti a non farlo troppo grande. In questo modo non avremo ‘troppo impasto’ da lavorare ed in cottura non diventerà troppo pesante. Al centro aggiungiamo il nostro ripieno di ricotta, provola, salame e pepe. Chiudiamo il nostro ripieno, a mo’ di mezzaluna e sigilliamo bene i bordi.
  • Una volta preparati tutti i nostri ripieni, scaldiamo l’olio in una padella e quando è ben caldo uno alla volta procediamo a friggere le nostre pizze. Quando caliamo la nostra pizza nell’olio, con le mani allarghiamo le due estremità della nostra pizza fritta. Lasciamo cuocere fino a doratura ed una volta cotte, scoliamo su un foglio di carta assorbente. Lasciamo rapprendere qualche minuto, et voilà, pronte per andare in tavola. Le nostre pizze fritte sono tutte da gustare!
Impostazioni privacy